MACD e Momentum: Strategia per la Previsione dei Prezzi

0
4305
Oscillatore MACD

Il MACD è un indicatore molto specifico che ben si integra con il concetto del Momentum e per questo motivo è diventato uno degli indicatori di analisi tecnica più utilizzati nel mondo del trading professionale.

Oscillatore MACD

Cos’è il MACD?

Il Moving Average Convergence/Divergence (MACD), è un indicatore di tipo oscillatore che serve proprio a rinforzare i segnali dati dal Momentum. L’integrazione tra questi due indicatori è quindi molto importante.

Nell’articolo sul Momentum abbiamo spiegato i concetti di divergenza e convergenza, che qui andiamo a ricapitolare in modo breve:

  • Se il massimo di un indicatore coincide col massimo del prezzo vi è convergenza
  • Se il massimo di un indicatore non coincide col massimo del prezzo vi è divergenza (che porta al ritracciamento)

MACD, come funziona

Come funziona il MACD? Il suo funzionamento si basa sulla differenza tra le medie mobili esponenziali a 12 e 26 periodi, in questo ordine: MACD = (MM12 – MM26).

Se la tendenza è positiva, la media mobile a 12 periodi tende a crescere più rapidamente di quella a 26. In questo caso, MM12 è maggiore di MM26.

Possiamo esprimere tale concetto anche in questo modo:

Se MM12>MM26 = indicatore con segno positivo = trend positivo

Come si può vedere, è molto semplice. A questo punto, possiamo comprendere meglio anche il caso opposto.

Se la tendenza è negativa, invece, la media mobile a 12 decresce più velocemente di quella a 26. In questo caso, MM12 è minore di MM26.

In tal caso, possiamo esprimere tale concetto anche in questo modo:


Se MM12<MM26 = indicatore con segno negativo = trend negativo

La Linea di Segnale del MACD (previsione del prezzo)

L’inventore di questo metodo, il matematico Gerald Appel, rese a tutti noi la vita più facile ideando anche la “linea di segnale”.

Attraverso un’altra media mobile, stavolta a 9 periodi, si può ottenere un segnale molto più velocemente, incrociando questa media mobile all’indicatore d’origine. Questa media mobile è chiamata Linea di Segnale.

L’obiettivo della linea di segnale non è soltanto la velocità, ma addirittura l’anticipazione, ovvero la possibilità di prevedere l’andamento di un determinato prezzo.

Per “incrocio” della linea di segnale con l’indicatore di origine si intende la sovrapposizione grafica della media mobile a 9 periodi con quella dell’indicatore di origine che può essere data dal MACD. In questo senso si avrebbe al tempo stesso una integrazione della forza espressa dai due segnali in una stessa direzione.

Cosa c’entrano il MACD e la Linea di Segnale col Momentum?

In apertura abbiamo detto che il MACD si integra con il concetto di Momentum. Perché?

Il MACD si integra bene con il Momentum poiché anch’esso va a misurare la velocità dei prezzi e quindi la forza di un trend. A questo va applicata comunque una linea orizzontale chiamata “linea dello zero” per tenere conto del cambiamento di segno dell’indicatore (positivo o negativo).

Ampiezza e direzione del trend

Ora, fate attenzione perché tocchiamo un punto cruciale: oltre alla velocità (forza) di un trend, occorre tenere in considerazione anche la sua ampiezza e la sua direzione.

Infatti, non esistendo alcun metodo infallibile, anche il MACD e le linee di segnale potrebbero offrire falsi segnali, poiché se si vuole giocare d’anticipo si corrono comunque dei rischi (si parla sempre di “futuro”). Ebbene, occorre sempre legare i risultati dei calcoli del MACD e della linea di segnale ad una visione più ampia, quindi occorre considerare l’ampiezza (ovvero la forza della differenza tra MM12 e MM26) e la direzione.

Per quanto riguarda la direzione, quindi si parla di una dimensione “verticale” (alto-basso), occorre tenere in considerazione anche altri indicatori, come ad esempio Supporti e Resistenze.

Critiche al MACD

Come abbiamo detto, nessuna strategia, nessun indicatore è infallibile. L’unica via rimane sempre l’integrazione di più indicatori per creare un mix di segnali il più possibile armonici. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare il MACD in concomitanza di altri indicatori.

Le critiche più comuni che vengono volte (giustamente) al MACD riguardano il fatto che si amplifichi troppo il tipo di segnale in uscita. In pratica, se si deve misurare una forza, occorrerebbe una sorta di unità di misura esterna con cui si vada a capire “se la forza è davvero forte”. Alcuni movimenti di prezzo, invece, vengono amplificati troppo offrendo segnali che seguono movimenti non proprio significativi.

Quando è meglio utilizzare il MACD

Andiamo a trarre alcune conclusioni sull’operatività e l’efficacia del MACD, soprattutto nell’ottica del suo utilizzo insieme al Momentum.

Dato che il Momentum parte come una strategia a lungo termine, quando parliamo di periodi dovremmo considerare dei timeframe che vadano oltre l’ora. Solitamente si parla di giorni, quindi per una MM26 parliamo di 26 giorni così come di 12 giorni per la MM12. Tuttavia, nell’articolo dedicato alla strategia momentum abbiamo visto come vengano presi in considerazione anche 200 periodi, ciò significherebbe 200 giorni e quindi una strategia a lungo termine nel senso classico.

Infatti, se parliamo di “lungo termine” in un contesto come questo dedicato principalmente al trading, ovvero all’investimento intraday o comunque sul breve periodo, 200 giorni costituiscono un lunghissimo termine, e non “lungo”. Per quanto riguarda il trading online, le medie mobili a 26 e 12 giorni costituiscono un ottimo punto di riferimento perciò vi consigliamo di utilizzare questa scala e di sovrapporla a quella a nove giorni, periodi, per la linea di segnale.

Quando si va ad utilizzare una piattaforma che consenta di impostare il MACD tra i propri indicatori al fine di poterne visualizzare le linee sul grafico dei prezzi, solitamente questi vengono impostati in modalità “daily”. Se vi va bene questo tipo di intervallo, lasciatelo giornaliero, altrimenti impostatelo a vostro piacere. Ad ogni modo, ricordatevi sempre di controllare con quale tipo di periodi/intervalli sia stato preimpostato.