eToro Wallet, il Portafoglio Criptovalute per Comprare Bitcoin

In questa pagina parliamo di eToro Wallet, il portafoglio criptovalute di eToro che offre la possibilità di acquistare, mantenere, trasferire e vendere bitcoin in modo semplice e sicuro.

Per ottenere questo portafoglio digitale gratuito e facile da usare, occorre iscriversi alla piattaforma eToro tramite questa pagina. Una volta effettuata l’iscrizione, si potrà accedere al portafoglio criptovalute seguendo le istruzioni riportate in questo articolo. A tal proposito ricordiamo che abbiamo pubblicato le istruzioni per utilizzare eToro complete di video tutorial.

Cos’è eToro Wallet?

Etoro Wallet è un portafoglio digitale sicuro, multi-cripto, facile da usare, che supporta oltre 120 criptovalute. Questo consente di acquistare, conservare, ricevere e trasferire in modo facile le criptovalute, e scambiarle con valute tradizionali, oppure con altre criptovalute. Etoro Wallet offre la possibilità di scambiare una qualsiasi delle oltre 500 coppie cripto con altri criptoasset, tutto su eToro Wallet, senza bisogno di spostare/trasferire nulla da nessun’altra parte. Il Wallet di eToro si può scaricare da Google Play e da App Store.

eToro wallet consente di inviare e ricevere criptovalute tra cui bitcoin
La schermata dell’app eToro Wallet dopo l’installazione

Oltre agli aspetti pratici già menzionati, ecco alcuni vantaggi che presenta questo sistema.

1. Una Chiave privata imperdibile

2. Un indirizzo on-chain

3. È semplice e sicuro

Come comprare bitcoin con il Wallet di eToro

Per acquistare criptovalute con eToro Wallet, occorre seguire questa procedura:

1) Accedi al tuo account Wallet tramite il tuo dispositivo mobile;

2) Nella scheda “Saldo”, seleziona la criptovaluta che desideri acquistare;

3) Seleziona la scheda blu “Acquista”. Successivamente, seleziona l’importo in euro che desideri spendere e visualizza l’importo indicativo di criptovaluta che riceverai;

4) Scegli “Acquista”. Verrai reindirizzato a Simplex, un fornitore di servizi di terze parti che facilita gli acquisti con carta di credito, per completare il processo.

Dove sono conservati i bitcoin acquistati?

Quando i bitcoin sono nel Wallet, vengono memorizzati sulla blockchain (hot storage). Le criptovalute sulla piattaforma sono tenute principalmente in cold storage (cioè non connesso ad internet).

Come inviare bitcoin da eToro Wallet a un altro portafoglio digitale

Si possono prelevare bitcoin o altre criptovalute supportate dalla piattaforma di trading eToro e metterle in un Wallet esterno tramite l’app eToro Wallet.

Soltanto dopo aver installato e effettuato l’accesso all’app eToro Wallet, apparirà sulla piattaforma di trading eToro l’opzione per trasferire le transazioni di criptovalute al tuo Wallet.

Per trasferire una posizione in criptovaluta, si deve aprire la finestra Modifica Trade nel Wallet. In “Investito”, gli utenti idonei avranno un’opzione per il trasferimento.

Nota bene: il processo di trasferimento di criptovaluta è unidirezionale. Ciò che significa che qualsiasi criptovaluta trasferita dalla piattaforma eToro al tuo Wallet non può essere ritrasferita alla piattaforma eToro.

Ma vediamo ora nella pratica come inviare cripto dal wallet di eToro ad un altro Wallet digitale.

Procedura

Per prima cosa, occorre accedere all’account del wallet di eToro tramite il dispositivo portatile.

Dall’account del wallet occorre seguire questa procedura:

  1. Nella scheda “Saldo”, seleziona il tipo di criptovaluta che desideri inviare;
  2. seleziona “Inviare”. In questa pagina, dovrai selezionare l’importo da inviare e quindi inserire l’indirizzo pubblico del destinatario. Digita l’indirizzo pubblico o seleziona l’icona della camera per scansionare il codice QR del destinatario, il quale immetterà automaticamente l’indirizzo pubblico;
  3. Assicurati (è importante!) che l’indirizzo sia stato inserito correttamente e quindi seleziona “Inviare”;
  4. A questo punto controlla il telefono, poiché riceverai un SMS con un codice di sicurezza. Inserisci il codice che hai ricevuto e seleziona “Verifica”;
  5. Tutto qui. Se tutto è andato bene, apparirà una schermata con la conferma che la tua richiesta di invio è stata ricevuta. Puoi controllare lo stato della tua richiesta andando alla schermata “Transazioni”.

Nota: la validità delle chiavi pubbliche può essere verificata online sul relativo blockchain explorer per la criptovaluta specificata.

Una volta che la criptovaluta è stata trasferita al Wallet eToro, si può convertirla in un’altra criptovaluta o inviarla altrove.

Come ricevere criptovalute da un altro Wallet sull’eToro Wallet

Per ricevere criptovalute da un Wallet esterno, basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account Wallet tramite il tuo dispositivo mobile
  2. Nella scheda “Saldo”, scegli il tipo di criptovaluta che desideri ricevere.
  3. Seleziona “Ricevi”. In questa pagina vedrai il tuo indirizzo pubblico che condividerai con la persona che sta inviando le criptovalute. seleziona il pulsante “Copia” per copiarlo e incollarlo in un messaggio per il mittente (in alternativa il mittente può scansionare il codice QR per inserire automaticamente il tuo indirizzo pubblico).

Ripetiamo anche in questo caso che la validità delle chiavi pubbliche può essere verificata online sul blockchain explorer pertinente per la criptovaluta specificata.

Come trasferire criptovalute dal conto trading eToro al Wallet di eToro

Per “trasferimento delle criptovalute” si intende il prelievo di criptovalute dalla piattaforma eToro al wallet di eToro.

Per effettuare il trasferimento basta cliccare su una posizione nel Wallet al fine di aprire la finestra “Modifica Transazione”. Se la posizione soddisfa i requisiti per il trasferimento, sotto “investito” vi sarà l’opzione per il trasferimento.

Un elenco aggiornato delle criptovalute che possono essere trasferite è disponibile in questa pagina. Questo elenco viene aggiornato man mano che altre criptovalute diventino disponibili per il trasferimento.

Occhio, perché le transazioni a Margine non possono essere trasferite sull’eToro Wallet. In pratica, solo le posizioni long (Acquista) e non a leva ovvero gli acquisti di criptovalute reali (non CFD) possono essere trasferite su eToro Wallet. Infatti, ricordiamo che su eToro si possono acquistare criptovalute ma anche negoziare CFD. Per acquistare criptovalute su eToro occorre aprire posizioni di acquisto senza leva.

Il trasferimento di criptovalute può essere svolto da tutti gli utenti dei paesi ammessi, dei quali fa parte anche l’Italia. Quindi, gli utenti italiani possono usarlo in sicurezza e legalmente.

Si possono trasferire criptovalute fino al valore di qualsiasi deposito effettuato tramite il metodo di pagamento desiderato.

Le posizioni verranno chiuse una volta completata la transazione. Potrebbe essere necessario fino a un giorno lavorativo affinché il trasferimento venga elaborato da eToro. Dal momento in cui il trasferimento viene elaborato, potrebbe essere necessario più tempo prima che le criptovalute appaiano nel Wallet. Questo tempo aggiuntivo dipende dalla blockchain. Mentre la richiesta di trasferimento viene elaborata da eToro, nel Wallet la posizione apparirà come ‘Trasferimento in sospeso’.

Dettagli tecnici e autenticazione per il trasferimento

Ecco alcune altre note da tenere a mente durante il trasferimento di criptovalute al tuo portafoglio criptovalute.

Per utilizzare il Wallet, occorre un telefono cellulare verificato con funzionalità SMS, questo perché l’autenticazione a due fattori (2FA) è obbligatoria per l’app eToro Wallet.

Si dovrà infatti avviare un trasferimento per ogni trade che desideri trasferire nel Wallet individualmente. Non si può avviare un singolo trasferimento per spostare tutti i trade su un asset.

Commissioni per il trasferimento di bitcoin su eToro

Tutte le commissioni Toro sono chiaramente specificate nella pagina “Transazioni” della app. La commissione blockchain è determinata al momento della transazione e non dipende da eToro. La commissione viene applicata ad ogni singola transazione di criptovaluta e viene dedotta dal valore di criptovaluta acquistata.

Si possono trasferire cripto da eToro Wallet alla piattaforma eToro?

Al momento non è possibile trasferire criptovalute da eToro Wallet alla piattaforma di trading eToro. Etoro sta lanciando il Wallet come un’implementazione graduale. Col tempo, comunicherà con gli utenti se e quando sarà in grado di offrire tale opzione in futuro.

Quanto costa trasferire BTC dal conto di trading eToro a eToro Wallet?

Occorre notare che ci sono due costi: una commissione di trasferimento criptovalute applicata da eToro, che si aggiunge alla commissione della blockchain. Considerato che la blockchain è esterna e variabile, eToro ne fornisce solo una stima.

Le commissioni vengono addebitate sul saldo dell’utente al momento stesso del trasferimento.

Importo minimo trasferibile dalla piattaforma eToro a eToro Wallet

L’importo minimo di prelievo (in unità) per ogni criptovaluta è riportato nella sezione Crypto della pagina ‘Commissioni’ sotto l’intestazione ‘Commissioni di trasferimento criptovalute’.

Come funziona eToro Wallet con i token ERC20?

I token ERC20 sono criptovalute progettate e utilizzate esclusivamente sulla piattaforma Ethereum.

Seguono un elenco di standard in modo che possano essere condivisi, scambiati con altri token o trasferiti a un Wallet criptovalute.

A proposito dei token ERC20, va detto che nel caso si provi ad inviare un token ERC20 non supportato, l’esito sarà negativo. Infatti, non si possono inviare criptovalute non supportate. Se nel Wallet viene inviato un token non supportato, non lo si vedrà nel Wallet e non si sarà in grado di estrarlo dall’indirizzo. Si sarà comunque in grado di vedere le criptovalute nei blockchain explorer di Ethereum.

Come convertire una criptovaluta in un’altra cripto sul wallet di eToro

Se si hanno bitcoin o altre criptovalute nell’eToro Wallet, si può utilizzare la funzione di conversione per convertire le criptovalute supportate in una delle altre criptovalute disponibili nel portafoglio.

Per convertire una criptovaluta in un’altra criptovaluta, occorre seguire questa procedura:

1. Accedi al tuo account Wallet tramite il tuo dispositivo mobile;

2. Nella scheda “Saldo”, seleziona la criptovaluta che desideri convertire;

3. Seleziona “Converti”. In questa pagina, selezionerai l’importo da convertire e sceglierai la criptovaluta che desideri ricevere.

4. Assicurati che i dettagli siano corretti, quindi seleziona “Converti”.

Anche in questo caso occorre tener presente che si possono convertire solo criptovalute supportate dal Wallet eToro.

Come trovare il proprio indirizzo pubblico

Ogni Wallet ha il proprio indirizzo pubblico, ovvero l’indirizzo di un utente sulla blockchain per una criptovaluta specifica. Per vedere l’indirizzo basta cliccare sulla criptovaluta che interessa (dall’elenco delle criptovalute disponibili) e quindi cliccare sul link “Visualizza il tuo indirizzo pubblico”.

Criptovalute supportate

Le criptovalute supportate sono al momento 120 criptovalute e la lista completa si può trovare in fondo a questa pagina. Oltre a tutte le più importanti, ve ne sono numerose di cui probabilmente non avrete sentito neanche parlare. Si tratta di una lista assolutamente variegata, che può offrire opportunità di crescita anche alle più piccole.

Per completezza, forniamo qui i nomi delle principali: Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, Ethereum, Ethereum Classic, Ripple, Dash, Neo, EOS, Litecoin, Ontology, Saga, ZCash, Omisego ecc.

Chi può utilizzare eToro Wallet

eToro fornisce una lista dei paesi da cui sono accettati i clienti. Ovviamente l’Italia è inclusa, perciò è completamente legale, oltre che sicuro, usare eToro Wallet da parte dei clienti italiani.

Ricordiamo che tuttavia per utilizzarlo è necessario verificare un numero di telefono.

La sicurezza del Wallet eToro

A proposito di sicurezza, va evidenziato che eToro Wallet è uno dei portafogli digitali disponibili più sicuri, con diverse funzionalità di sicurezza di alto livello che proteggono contro l’accesso non autorizzato, tra cui strutture multifirma, protezione DDoS e protocolli di standardizzazione.

Il Wallet eToro proviene da un’azienda che si è affermata per essere affidabile e sicura. Pertanto, si può affermare che il portafoglio criptovalute di eToro viene gestito secondo le migliori pratiche di sicurezza.

Sip può avere facile accesso al mercato delle criptovalute, utilizzando le stesse credenziali di accesso del loro conto trading eToro (iscriviti qui per iniziare).

Ricordiamo che al momento non è possibile inviare criptovalute dal Wallet alla piattaforma di trading eToro, tuttavia è possibile trasferire i trade di criptovalute dalla piattaforma al wallet di eToro.

La sicurezza della private key

eToro protegge la chiave privata (private key) utilizzando tecnologie di sicurezza leader di mercato. Etoro attua dei protocolli di sicurezza per cui non condivide gli indirizzi di Wallet, poiché ciò potrebbe esporre i fondi dei clienti a potenziali attacchi.

Come funziona l’acquisto delle cripto dal punto di vista di eToro

Dal punto di vista tecnico, ovvero dal punto di vista di eToro, la procedura di acquisto da parte del cliente si compone di tre fasi.

Il cliente richiede di ritirare una posizione CFD idonea dal proprio conto sulla piattaforma di trading eToro, a eToro Wallet (“Prelievo su Wallet”).

A questo punto il valore in USD della posizione viene quindi inviato a eToroX.

Infine eToroX acquista la criptovaluta nell’importo specificato nella richiesta di prelievo e accredita tale importo sul Wallet eToro del cliente, al netto delle commissioni.

EToro offre una leva sulle criptovalute?

Per l’acquisto di bitcoin e di altre criptovalute non c’è leva. Invece, per chi desidera fare trading online con CFD viene offerta una leva x2. Le operazioni con leva non consentono di acquistare bitcoin, bensì semplicemente negoziare al rialzo o al ribasso sul suo valore. I CFD sul BTC offrono la possibilità di ottenere dei risultati economici sia dai rialzi che dai ribassi e amplificare l’impatto del proprio capitale in base alla leva finanziaria.

Qui di seguito alcune avvertenze.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptoasset, sia il trading con i CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permettervi di correre l’alto rischio di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un arco di tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptoasset non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE.