martedì, Giugno 25, 2024
Home Mercati Finanziari: Cosa Sono, Tipologie e Come Investire Online

Mercati Finanziari: Cosa Sono, Tipologie e Come Investire Online

I mercati finanziari sono quei luoghi, fisici o virtuali, all’interno dei quali si svolgono le contrattazioni di prodotti finanziari per l’investimento individuale o istituzionale.

In questa pagina trovi alcune informazioni generali sui mercati finanziari e l’accesso alle sezioni specifiche dedicate alle varie tipologie di asset sulle quali puoi investire online.

Contenuti della sezione dedicata ai mercati finanziari

In questa sezione trovate diversi articoli dedicati ai mercati finanziari. Qui di seguito, l’elenco degli articoli specifici che potete cliccare per leggerli nello specifico:

Come investire nei mercati finanziari online

Per investire, è necessario lavorare con un intermediario finanziario. Oggi è possibile investire on line tramite i broker online, che consentono di operare tramite le piattaforme di trading.

È importante evidenziare che l’unico tipo di investimento sicuro è quello svolto con dei broker regolamentati, poiché sono gli unici che possono offrire le garanzie sulla sicurezza e trasparenza nel rapporto con i propri clienti.

Tipologie di mercati finanziari

I mercati finanziari possono essere divisi in tre categorie principali: mobiliari, creditizi e assicurativi.

Sul nostro sito ci occupiamo nello specifico dei mercati finanziari mobiliari, ovvero quelli che consentono di investire su azioni, futures, obbligazioni e prodotti derivati.

Su tutte queste tipologie di prodotti si può investire acquistando il sottostante (cioè il titolo) oppure negoziando al rialzo o ribasso con i CFD.

I CFD per investire con piccoli capitali

I CFD o Contratti per Differenza, sono degli strumenti finanziari che consentono di investire su tutte le tipologie di asset quali azioni, opzioni, criptovalute, futures su materie prime, cambi valutari, indici di borsa ecc.

Questi strumenti sono offerti dai broker CFD, di cui abbiamo pubblicato una lista completa nella nostra pagina dedicata ai migliori broker online.

I broker CFD consentono quindi a chiunque di accedere al mercato, anche con piccoli capitali, e aprire posizioni al rialzo e al ribasso su varie tipologie di asset. Ad esempio, consentono di investire sul rialzo o sul ribasso di un’azione, senza necessità di acquistare l’azione.

La presenza della leva finanziaria consente ai trader di CFD, ovvero gli utenti che operano con CFD, di operare con piccoli capitali e allo stesso tempo muovere capitali fino a 30 volte più grandi. Per ulteriori informazioni rimandiamo al nostro articolo sulla leva CFD.

Acquisto di vere azioni online

I broker che offrono accesso ai mercati finanziari sono di varie tipologie e vi sono anche quelli che oltre ai CFD offrono anche la possibilità di acquistare gli asset sottostanti.

Ad esempio, la piattaforma eToro consente di acquistare azioni online senza commissioni. Parliamo di azioni vere, che si possono acquistare intere oppure frazionate, con tanto di dividendo pagato al momento dello stacco.

Investimento su altri prodotti finanziari

Sui mercati finanziari si trovano diverse tipologie di asset, che abbiamo già menzionato. Abbiamo detto anche che si possono acquistare anche azioni reali online. Ma per quanto riguarda gli altri tipi di prodotti finanziari?

Ebbene, esistono piattaforme adatte a tutte le tipologie di utente. Ad esempio, su Fineco  è possibile acquistare prodotti reali come futures, azioni e obbligazioni ad esempio, oltre che altri prodotti derivati. C’è da considerare tuttavia che l’acquisto di tali prodotti (reali) richiede un’esperienza aggiuntiva per la quale i broker spesso richiedono una valutazione. Ad esempio, su Degiro vengono proposti dei test di valutazione per assicurarsi che tali prodotti siano adatti a chi ne fa richiesta.

*aggiornato ad agosto 2023

Le agenzie di rating classificano il valore di un prodotto finanziario.

Le agenzie di rating: cosa sono e funzioni

Le agenzie di rating vengono talvolta menzionate all'interno dei TG quando si parla di valutazioni di titoli di stato o azioni quotate...
Cos'è e come funziona una società di gestione che opera sui mercati finanziari

Società di Gestione: obblighi e requisiti per operare sui mercati finanziari

Le società di gestione possono essere definite come società che si occupano della gestione e dell'organizzazione dei mercati finanziari regolamentati.  Si tratta...
Come funziona il mercato finanziario

Mercato finanziario, definizione e quadro giuridico

Il mercato finanziario potrebbe essere definito come quel luogo, fisico o virtuale, dove avviene la contrattazione e lo scambio di strumenti finanziari. ...
Come vengono organizzati i mercati regolamentati

Come sono organizzati i mercati regolamentati

I mercati finanziari sono regolamentati. La regolamentazione ha la funzione di prevenire quelle condotte illecite che possono alterare e distorcere i meccanismi...
La regolamentazione dei mercati finanziari è importante per operare in Europa

La regolamentazione dei mercati finanziari: cos’è, come funziona

La regolamentazione dei mercati finanziari è un passo importante per garantirne l'equità, la trasparenza, la sicurezza per chi vi opera. Per ogni...
*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Questo sito non è rivolto a residenti di Spagna e Belgio. Il 67-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro