Plus500 Invest: Cos’è e Come Funziona [Guida Completa]

0
1794
Guida a Plus500 Invest per investire in azioni con Plus500

E’ da inizio anno 2022 che anche in Italia è stata lanciata la nuova piattaforma Plus500 Invest. Dopo l’annuncio fatto a fine luglio del lancio di questa nuova sezione, anche ai trader italiani è data l’opportunità, attraverso questo broker affermato, di effettuare investimenti a lungo termine.

L’obiettivo di Plus500 Invest infatti è quello di permettere ai suoi iscritti di investire in vere azioni con costi competitivi e basse commissioni. 

Analizzeremo nel dettaglio questa nuova piattaforma specificando cos’è e come funziona

Plus500 Invest: cos’è

Plus500 è noto per essere un broker di trading CFD online su un’ampia varietà di asset. I Contratti per Differenza sono stati finora l’unico strumento attraverso i quali il trader poteva negoziare i vari asset. 

Oggi, oltre alla possibilità di fare trading con CFD, Plus500 lancia anche l’opportunità di acquistare azioni vere e proprie per il classico investimento a lungo termine. Perciò se pensi che una società è valida e il valore delle sue azioni continuerà ad aumentare nel tempo, oggi puoi usare Plus500 per comprare azioni reali.

Plus500 Invest: Piattaforma per investire in azioni

Plus500 Invest: come funziona

Per accedere a Plus500 puoi procedere in due modi:

  • Come sei abituato da sempre: attraverso le tue credenziali utilizzando il conto demo o il conto reale, qualora avessi già versato il capitale che hai deciso di investire nel trading. Nella schermata Home, troverai accanto alla consueta scritta Plus500, un bottone con la dicitura ‘CFD’. Cliccando sul bottone, si aprirà una tendina dove potrai scegliere se continuare con i CFD o investire in azioni cliccando INVEST.
  • Dalla pagina iniziale: clicca sulla sezione ‘Trading’ e, una volta aperta la tendina, in basso come ultima voce troverai Plus500 Invest. Cliccando su questa voce arriverai a una pagina introduttiva pubblicitaria che spiegherà i motivi del perché comprare azioni. Per entrare effettivamente nella piattaforma si può cliccare o su ‘Login in‘ o sul bottone ‘Inizia a fare trading’ e la nuova finestra ti permetterà di inserire le credenziali ed entrare nella homepage di Plus500 Invest.
Come spostarsi da una piattaforma all'altra

Come si presenta la piattaforma Plus500 Invest

La colonna delle sezioni, la colonna delle tipologie di asset su cui è possibile negoziare, la lista degli strumenti specifici, il grafico, la finestra dell’ordine ecc.

La parte centrale è suddivisa in due sezioni: 

  1. In alto le azioni con il relativo prezzo di acquisto (in questo caso si può solo comprare), la possibilità di inserirla tra gli asset preferiti per monitorarne l’andamento e ottenere dettagli di mercato, 
  2. In basso vi è posto il grafico personalizzabile secondo gli indicatori e oscillatori messi a disposizione gratuitamente dalla piattaforma. 
Home page Plus500Invest

Sulla parte destra altre interessanti informazioni: 

In alto a destra della schermata, affianco alla situazione patrimoniale, vengono offerte notizie gratuite sugli eventi del nostro portafoglio: aggiornamenti sugli ordini, operazioni societarie e news su ciò che sta accadendo nel mercato. 

Seguono altre interessanti informazioni: 

  • Attraverso il link a Yahoo Finanza il trader può visualizzare dati di analisi fondamentali a cui accedere gratuitamente per conoscere le performance nel tempo della società di riferimento, il sentiment di altri investitori e le previsioni degli analisti. 
  • Mostra il prezzo ASK (il prezzo massimo a cui l’acquirente è disposto a comprare) e BID (il prezzo massimo a cui il venditore è disposto a vendere); i tassi di cambio più alti e bassi in vari archi temporali.
  • Nella sezione informazioni invece vengono fornite tutte una serie di dati e notizie di mercato come:
    • la valuta dell’ordine e l’importo minimo 
    • Le commissioni 
    • Data di apertura e chiusura del mercato
    • Valuta per punto 

Una volta posto in essere l’ordine di acquisto, l’azione verrà automaticamente spostata nella sezione Portafogli in modo che possa essere sempre monitorabile dal trader. 

Per vendere l’azione si deve chiudere l’operazione.

Azioni da comprare su Plus500 Invest

Su Plus500 Invest sono già presenti oltre 1400 azioni delle società più interessanti sul panorama mondiale. Tra queste citiamo Amazon, Facebook, Apple, Microsoft, Alibaba, British Petroleum.

Ma anche, nel comparto italiano, FerrariEnelEni, MediobancaBanca Generali, Intesa San Paolo, A2ADanieli & C, FerragamoBuzzi e tante altre. 

Diciamo subito che su Plus500 Invest non è possibile utilizzare la modalità demo quindi non è possibile simulare strategie. Occorre obbligatoriamente depositare denaro. 

Modalità demo disponibile solo per i CFD

La possibilità di comprare azioni su più borse del mondo favorisce la diversificazione del portafoglio sia geograficamente che settorialmente. 

Costi e commissioni Plus500 Invest

Plus500 ha mantenuto anche per la sua piattaforma Invest molte attività completamente gratuite come: 

  • Depositi e prelievi
  • Inattività
  • Commissioni di custodia
  • Grafici e diagrammi dinamici
  • Dati e quotazioni di mercato
Zero commissioni Plus500 Invest

Tuttavia, sugli ordini piazzati Plus500 fa pagare delle commissioni. Esse si suddividono in: 

  • Commissioni di trading in base alla borsa sulla quale viene piazzato l’ordine 
  • Commissioni di cambio valuta
  • Tasse sulla transazioni sulle azioni italiane

Qui di seguito andiamo a illustrarle in modo più dettagliato.

Commissioni di trading 

Ecco una tabella esplicativa: 

AzioniBorsaCommissioni
USABorsa di New York, Borsa americana, Nasdaq, Nasdaq Small Cap0,006$ per azione
Regno Unito
Italia
Germania
Francia
Spagna
Borsa di Londra
Borsa di Milano
Borsa di Francoforte
Borsa di Parigi
Borsa di Madrid
0,045% (min. 2 GBP)
0,045% (min. 2 EUR)
0,045% (min. 2 EUR)
0,045% (min. 2 EUR)
0,006% (min. 2 EUR)
SveziaBorsa svedese0,045% (min. 25 SEK)
FinlandiaNASDAQ OMX Helsinki0,045% (min. 4 EUR)
IrlandaEuronext Dublino0,075% (min. 5,25 EUR)
PortogalloEuronext Lisbona0,075% (min. 6 EUR)
DanimarcaNASDAQ OMX Copenhagen0,045% (min. 30 DKK)
AustriaBorsa valori di Vienna0,075% (min. 4 EUR)
NorvegiaBorsa di Oslo0,055% (min. 37,5 NOK)

* Percentuale dell’importo dell’operazione di trading

* Minimo per ordine

Commissioni cambio valuta

Viene applicato ad ogni operazione di trading eseguita in una valuta diversa da quella del conto di trading del trader. 

Sono applicati anche sulla tassa sugli utili di capitali, pagamenti dividendi e viene utilizzato un tasso di cambio medio più o meno dello 0.3%

Tassa sulle transazioni finanziarie su azioni italiane

Citiamo testualmente: 

La tassa sulle transazioni finanziarie italiana (FTT) dello 0,1% è applicata a tutte le transazioni di acquisto di azioni italiane e titoli equity-linked (cioè certificati di deposito) di società quotate che hanno una sede sociale in Italia.

Come da Decreto Ministeriale del Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano.

Strumenti di pagamento e deposito minimo su Plus500 Invest

Le modalità di deposito e di prelievo per Plus500 Invest comprendono le principali carte di credito, bonifico bancario, Paypal.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here