Come investire online su azioni ENI con Plus500 tramite CFD

0
4149
Come negoziare in borsa online su azioni Eni

Per investire in borsa su azioni ENI si può procedere con diverse metodologie e piattaforme. Ad esempio si possono comprare azioni ENI reali, oppure si può fare trading con CFD. Quest’ultima metodologia consente di negoziare sul prezzo delle azioni ENI senza acquistarle e con capitali più piccoli grazie alla leva.

Se desideri provare il trading su azioni Eni con leva con la piattaforma Plus500, piattaforma leader nel trading CFD, puoi iniziare da questa pagina per accedere al conto demo per il quale non è richiesto alcun deposito. Puoi valutarla e praticare con fondi virtuali per tutto il tempo che desideri, senza alcun obbligo di deposito o passaggio al conto reale.

Plus500: CFD su azioni ENI ma non solo

L’offerta azionaria di Plus500 tramite CFD è molto ampia e si estende oltre 1000 titoli azionari di tutto il mondo, con una presenza massiccia di azioni americane. Troviamo infatti tutti i più importanti mercati azionari del mondo con i titoli principali. Sono presenti anche centinaia di titoli di borsa europei e asiatici, come per esempio l’italiano FTSE MIB di Milano, ma anche una lista di indici azionari che comprende Francoforte, Madrid, Singapore, Tokyo, Parigi, Londra e così via.

Tra le varie azioni italiane, Plus500 consente di fare trading su CFD azioni Eni, così come altre azioni importanti quali azioni Enel, titoli azionari Unicredit, azioni Intesa Sanpaolo, azioni Ferrari, azioni Banco Popolare ecc.

Per la lista completa potete visitare questa pagina ufficiale di Plus500.

Come si fa trading su CFD di azioni Eni su Plus500

Su Plus500 si può fare trading con CFD sulle azioni Eni in modo rapido ed intuitivo, selezionando il titolo e cliccando su Vendi o Acquista a seconda che si desideri negoziare al rialzo o al ribasso sul prezzo del titolo. Tutto ciò con una grafica innovativa ed efficace.

Come negoziare in borsa online su azioni Eni

Per trovare i CFD delle azioni Eni su Plus500 vi basterà:

  1. Entrare nella schermata “Negozia”
  2. Cliccare sulla categoria Azioni
  3. Scegliere l’eventuale sotto-categoria (ad esempio l’iniziale se desideriamo negoziare su un titolo quotato sulla borsa americana)

Una volta selezionata la sotto-categoria, le azioni ad essa appartenenti verranno visualizzate nella parte centrale dello schermo (vedi immagine sotto).

Come selezionare le azioni ENI su Plus500

A questo punto il trader decide la strategia di compravendita. E quindi se acquistare o vendere azioni, a seconda che abbia un’aspettativa di rialzo o di ribasso del titolo azionario.

Cosa significa comprare un’azione Eni su Plus500?

Acquistare un’azione Eni su Plus500 significa aprire una posizione rialzista acquistando un CFD di tipo “Acquista”. Plus500 è un broker di CFD, perciò andrete a negoziare su CFD azionari, senza comprare azioni.

Quando si acquista un CFD azioni Eni su Plus500, fondamentalmente si prevede un rialzo. Il titolo aumenta di valore? Si ottiene un guadagno. Il valore del titolo, al contrario, diminuisce? In quest’ultimo caso si perde. Aprendo una posizione Acquista infatti punterà a ricavare un guadagno proporzionale ai rialzi delle azioni scelte.

Cosa significa vendere azioni Eni su Plus500?

Vendere un’azione Eni su Plus500 significa aprire una posizione ribassista acquistando un CFD di tipo “Vendi”.

Quando si vende un CFD azioni Eni su Plus500, si cerca di guadagnare dal ribasso del titolo Eni quotato sul mercato azionario. Aprendo una posizione “Short”, ovvero di vendita, si punta appunto a ricavare un guadagno dai ribassi delle azioni scelte. Guadagno che sarà per l’appunto proporzionale rispetto ai ribassi.

Come si apre una posizione di trading su titoli Eni su Plus500

Una volta scelto se fare un acquisto di titoli “long” o vendere titoli “short” su Plus500, sarà possibile aprire la propria posizione.

Qui sotto, vediamo la finestra relativa ai dettagli dell’apertura di una posizione di acquisto azioni Eni su Plus500.

Come aprire una posizione di acquisto azioni ENI su Plus500

La finestra è molto esplicativa, ecco tutti gli elementi a cui prestare particolare attenzione:

  • Contratti: rappresenta la quantità di CFD Azioni che si intende negoziare.
  • Utilizza la leva finanziaria: si tratta della leva finanziaria applicata. I CFD infatti sono strumenti con leva perciò consentono di contrattare su un numero di azioni più alto rispetto all’investimento richiesto. Plus500 applica una leva fino a 1:30.
  • Margine richiesto: è l’effettivo ammontare dell’investimento in base alla leva applicata, cioè quanto effettivamente il trader investirà nella sua transazione.
  • Stop Limit: spuntando questa casella, il trader indica una soglia massima di guadagno con la quale si ritiene soddisfatto, una volta raggiunto tale livello, la posizione si chiuderà automaticamente.
  • Stop Loss: spuntando questa casella, il trader indica una soglia massima di perdita, la quale una volta raggiunta chiuderà automaticamente la posizione.
  • Chiusura Garantita: questa opzione non è sempre disponibile, e serve a interrompere la posizione in caso di notevoli variazioni di prezzo. Richiede uno spread aggiuntivo.
  • Acquista/Vendi: con questo tasto si confermano le impostazioni scelte, facendo partire la propria richiesta.

Concludere una operazione: la chiusura della posizione

Per aprire la posizione, abbiamo visto che basta cliccare sul pulsante che appare nella finestra della finalizzazione dell’ordine.

Se il trader desidera chiudere la propria posizione, perchè felice dei guadagni o perchè non si è più convinti di tenerla aperta, basterà semplicemente cliccare sul pulsante “Chiudi posizione”

E’ importante ricordarsi che per chiudere la posizione occorre semplicemente “Chiuderla”. Può capitare a trader poco esperti infatti, che, anziché chiudere una posizione, se ne apra una opposta (ad esempio aprendo una posizione Vendi con l’intento di chiudere una posizione Acquista). Consigliamo di evitare tale procedura perchè sbagliata.

FAQ

Quali sono le modalità di trading azioni ENI su Plus500?

Su Plus500 si può fare trading su azioni ENI al rialzo e al ribasso. Per aprire posizioni rialziste occorre cliccare su “Compra”, mentre per aprire posizioni ribassiste occorre cliccare su “Vendi”.

Come si selezionano le azioni ENI su Plus500?

Si entra prima nella schermata “Negozia”, da qui si può scegliere la categoria Azioni e poi, infine, l’eventuale sotto-categoria (es. paese). Quindi, si fa click su Italia e qui si possono trovare tutte le azioni italiane. Nella finestra principale si può cliccare su Acquista o Vendi per impostare l’ordine di trading rialzista o ribassista su azioni ENI.

Cosa significa acquistare e vendere azioni ENI su Plus500?

Acquistare azioni ENI su Plus500 significa aprire posizioni rialziste tramite CFD. Vendere azioni ENI su Plsu500 significa aprire posizioni ribassiste tramite CFD.

Come si chiude una posizione su azioni ENI con Plus500?

Per chiudere una posizione su azioni ENI con Plus500 occorre individuare la posizione nella schermata principale o nella finestra delle posizioni aperte, quindi cliccare su “Chiudi” relativamente alla posizione che si desidera chiudere.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona