Azioni Unicredit: previsioni, quotazioni, guida per investire online

0
13934

Le azioni Unicredit sono disponibili per l’investimento sulle migliori piattaforme di trading online autorizzate in Italia. In questo articolo offriamo informazioni utili per chi desidera negoziare al rialzo e al ribasso sui titoli Unicredit, ma anche per chi è in cerca di previsioni aggiornate e altre info per giocare in borsa online.

Per fare trading sulle azioni Unicredit si può usare la piattaforma eToro (accedi qui gratuitamente), la quale presenta una grande lista di azioni negoziabili che comprende decine di titoli italiani. La piattaforma consente di come comprare azioni di tutto il mondo senza commissioni oppure fare trading con CFD al rialzo e al ribasso. Probabilmente l’hai già sentita nominare, poiché questa piattaforma è diventata molto famosa per il copy trading, cioè l’opportunità di copiare automaticamente i portafogli azionari di investitori esperti. Inoltre, ricorda che avrai sempre la possibilità di praticare con un conto demo con fondi virtuali per tutto il tempo che desideri.

Panoramica della società Unicredit

Unicredit o Gruppo di credito Unicredit S.p.A., è il secondo in Italia e uno dei primi in Europa, che vanta più di 40 milioni di clienti e un’attività in oltre 22 paesi tra cui Italia, Austria, Germania meridionale, Polonia, Turchia, Svizzera, altri paesi del centro ed est Europa.

Il Gruppo Unicredit accorpa vari gruppi bancari italiani e stranieri, tra i quali le due prime banche fondatrici, quali Credito Italiano e Unicredito, alle quali nel tempo si sono unite altre banche del Centro-Nord e Nord Italia. A queste banche si aggiunge la banca tedesca HypoVereinsbank AG (HVB-Group) avvenuta nel 2005, che un effetto domino causando l’OPA a cascata su Bank Austria Creditanstalt e Bank BPH (controllate da HVB). Unicredit raggiunse così il 93,93% di adesioni all’Offerta Pubblica HVB. Importante, per capire l’assetto di Unicredit è evidenziare anche la fusione per incorporazione con Capitalia, che ha portato nelle casse di Unicredit un ulteriore 9% del capitale di Mediobanca in aggiunta al 9% di cui già era in possesso.

Previsioni azioni Unicredit

Oggi puoi consultare in modo totalmente gratuito le previsioni sulle azioni Unicredit accedendo gratuitamente alla piattaforma eToro (iscriviti qui senza depositare). Nella pagina informativa riguardante il titolo trovi le analisi effettuate dagli altri utenti della piattaforma, che includono anche tanti utenti e investitori esperti. Per consultare le previsioni su azioni Unicredit ti basta cercare il nome del titolo Unicredit (UCG.MI) nella barra di ricerca situata nella parte alta della piattaforma.

Cliccando sul risultato della ricerca si accede alla pagina informativa del titolo che comprende tre schede:

  • Feed: i feed sono i post inerenti al titolo Unicredit pubblicati dagli altri utenti della piattaforma, che includono anche analisi tecniche e previsioni. Sotto ogni post potrai commentare, anche con domande e richieste di consigli;
  • Statistiche: in questa scheda troverai una panoramica del bilancio, dati di rendiconto di rendimento e il prospetto di flussi di cassa (oltre a tutte le voci importantissime per l’analisi fondamentale);
  • Grafico: il grafico del prezzo di Unicredit in tempo reale a cui applicare tutti gli indicatori tecnici che si desiderano per effettuare una personale analisi tecnica.

Elementi utili da considerare per le previsioni su azioni Unicredit

Ai fini dell’investimento, per effettuare delle previsioni su Unicredit efficaci, si dovranno tenere in prima considerazione due fattori che influenzano in generale il settore bancario in Italia, e quindi anche Unicredit. Il primo fattore è di tipo macroeconomico ed è legato principalmente allo stato di salute dell’economia nazionale. Il secondo è di tipo settoriale e riguarda il sistema di normative che regolano il settore bancario.

Oltre all’economia nazionale, in questo caso andrebbe preso in considerazione il complessivo di investimenti ed esposizioni legati ad Unicredit, che hanno seguito le complicate evoluzioni dell’economia internazionale.

Per quanto riguarda il fattore settoriale, facciamo particolare riferimento alle normative bancarie e al sistema di regole che anno dopo anno caratterizza e standardizza sempre più questo settore. Ad esempio, per il biennio 2015-2016 si può prendere come riferimento la nuova normativa riguardante le “Bad Bank”, con la quale le banche in salute devono accollarsi dei pesi al fine di salvaguardare altre banche in difficoltà. In termini di bilancio, proprio le banche in salute hanno perciò visto ridursi il bilancio netto di svariate decine di milioni di euro. Si tratta solo di un esempio tra tanti di ciò che può succedere nel campo delle normative bancarie, ma basti ricordarsi che al fine di salvaguardare risparmiatori, le banche italiane ed europee (di cui Unicredit rappresenta una delle prime in termini di numeri) dovranno rispettare standard sempre più stringenti e stress test sempre più difficili. Almeno fin quando si vorrà seguire il metodo dell’inflessibilità.

Per chi desidera studiare un investimento sul lungo termine, per fare delle previsioni su Unicredit si dovranno tenere in considerazione gli elementi appena esposti più altri che sono comuni agli investimenti in qualsiasi tipo di settore. Di questi ultimi fanno parte i bilanci periodici (annuali, ma anche semestrali e trimestrali al fine di analizzarne lo storico), relazioni degli analisti interni all’azienda (consultabili anche online all’interno dei documenti ufficiali), relazioni di analisti e agenzie di rating esterni all’azienda.

Per chi desidera approcciare al titolo per dei risultati nel breve o brevissimo termine, ad esempio giocando in Borsa con CFD Unicredit, si dovranno invece considerare tutti quegli eventi che possono avere un impatto immediato sulle quotazioni del titolo, in modo tale da effettuare previsioni rapide e negoziare di conseguenza al rialzo o ribasso. Tali eventi possono essere programmati (es. pubblicazioni di dati annunciate) o non programmate (eventi non prevedibili e che possono influire sul titolo).

Quotazioni azioni Unicredit

Qui puoi consultare le quotazioni Unicredit. Il grafico rappresenta il prezzo dei CFD offerti dal broker Plus500 e che replicano le performance del titolo sul mercato.

Dividendi azioni Unicredit

Per quanto riguarda i dividendi Unicredit va evidenziato che anche i CFD Unicredit consentono di ottenere dei benefici economici. Infatti, nel caso si abbia una posizione di acquisto (ovvero al rialzo) al momento dello stacco, un premio rapportato alla leva finanziaria utilizzata verrà erogato dal broker online sul capitale disponibile. Nel caso opposto, ovvero quello in cui la posizione mantenuta sia di vendita, il premio sarà invece negativo.

Per chi desidera investire in azioni Unicredit

Uno dei motivi per cui valutare concretamente la possibilità di investire in azioni Unicredit sta nella grande solidità del secondo Gruppo di credito italiano e uno dei primissimi in Europa, che anche se presenta un titolo molto vivace o rischioso (così come potenzialmente profittevole se acquistato nel momento giusto), consente comunque di trarre vantaggio dai dividendi e di poter essere ben monitorato da tutti i tipi di media.

A questo fattore va aggiunta positivamente anche la relativa semplicità sulle previsioni legate principalmente ai fattori macroeconomici associati all’economia nazionale. Meno facile lo studio delle normative bancarie, anche se ad ogni modo sono sempre bene evidenziate dalle testate nazionali.

Per investire su azioni Unicredit a lungo termine si può procedere acquistando azioni, rivolgendosi ad banca autorizzata (ad esempio alla stessa Unicredit) o ad una SGR (Società di Gestione del Risparmio). Chi sceglie tale modalità potrà scegliere diversi pacchetti d’investimento ben diversificati inclusivi del titolo Unicredit. Per questa tipologia di approccio si dovranno tenere in considerazione i costi di commissione e di consulenza, oltre al fatto che i pacchetti vengono solitamente presentati con un mantenimento consigliato non inferiore ai 12 mesi, fattore che comunque può variare a seconda della banca o SGR a cui ci si rivolge.

Informazioni utili per il trading su azioni Unicredit

Se stai valutando la possibilità di comprare azioni Unicredit potresti valutare anche l’opportunità di fare trading con CFD Unicredit. I CFD presentano i seguenti vantaggi:

  • Praticità: burocrazia quasi nulla, totale autonomia operativa, eviti perdite di tempo per autorizzazioni e consulenze, puoi investire e disinvestire quando desideri senza dover chiedere autorizzazioni o conferme al consulente di turno;
  • Convenienza: i broker CFD non applicano commissioni e non richiedono le solite quote minime d’investimento elevate;
  • Comodità: hai la possibilità di fare trading da casa o da mobile;
  • Libertà di previsione: puoi investire sia sul rialzo che sul ribasso del titolo azionario.

Per altre informazioni sui CFD puoi consultare il nostro articolo che spiega cosa sono i CFD o il nostro corso completo sui CFD.

Per accedere ad una piattaforma di trading CFD, basta iscriversi ad un broker online, in modo tale da accedere alla sua piattaforma e alla sua offerta di titoli. Non tutte le piattaforme offrono la possibilità di fare trading su Unicredit, perciò qui di seguito ne consigliamo due molto famose, ma con differenti caratteristiche.

Se siete alla vostra prima esperienza di trading, ovvero se non avete mai negoziato CFD in vita vostra, la piattaforma eToro (accedi qui senza obbligo di depositare) si dimostra ottimale, poiché caratterizzata dal cosiddetto social trading. Vi consente cioè di entrare in contatto con altri utenti e chiedere loro consigli. Inoltre, consente di copiare in modo automatico le operazioni di trader più esperti che potrete valutare e scegliere personalmente, in base a numerose classifiche di rendimento. Per iniziare, iscrivetevi e praticate con la demo gratuita.

Se invece avete già maturato esperienza, la piattaforma Plus500 (registrati qui gratuitamente) vi consentirà di accedere a un grande numero di titoli negoziabili. Potrete testarla praticando in modalità demo gratuita.

FAQ Azioni Unicredit

Che differenza c’è tra un’azione Unicredit e un CFD Unicredit ?

L’azione Unicredit è una quota del capitale della società, mentre il CFD è uno strumento finanziario che consente ai trader di negoziare al rialzo e al ribasso sul suo valore.

Quanto costa fare trading azioni Unicredit con i CFD?

I broker non prevedono delle commissioni. Il costo che si deve tenere presente nel trading CFD è quello dello spread, che varia a seconda dell’asset su cui si negozia, ma anche a seconda del broker.

Nota: lo spread viene applicato al momento dell’apertura della posizione di trading e perciò viene conteggiato nel conto profitti/perdite dell’operazione. E’ per questo motivo che la posizione parte in perdita una volta aperta. Quindi, per ottenere un profitto occorre come prima cosa andare a coprire il costo dello spread, che comunque è molto più basso rispetto alle commissioni applicate nelle metodologie d’investimento tradizionali.

Qual è l’investimento minimo su azioni Unicredit con i CFD?

Nel trading CFD l’investimento minimo è rimpiazzato dal concetto di lotto minimo. A seconda della leva finanziaria applicata l’investimento minimo può variare da pochi euro e poche decine di euro.

Quando è il momento giusto per investire in azioni Unicredit?

In generale, per tutti i titoli azionari, il momento giusto per investire può essere studiato tramite un approccio di tipo fondamentale o tecnico.

Con un approccio di tipo fondamentale si va a studiare lo stato di salute della società, anche riguardo al settore in cui opera. Inoltre, vanno considerati gli eventi che riguardano l’azienda o che potrebbero influenzarla. Tecnicismi a parte, si potrebbero aspettare i giorni a ridosso della pubblicazione dei bilanci, che generalmente vedono più movimentazioni e quindi occasioni per fare trading al rialzo o al ribasso a seconda della propria previsione.

Con un approccio di analisi tecnica, invece, si vanno a studiare i grafici per mezzo degli indicatori tecnici.

Si può guadagnare con il trading su azioni Unicredit online o è una truffa?

I broker da noi menzionati e utilizzati sono tutti regolamentati. Le società che li gestiscono sono iscritte al registro Consob. La sicurezza è perciò garantita e quindi i risultati dipenderanno esclusivamente dalle previsioni effettuate.


Info principali Unicredit

  • Nome: Unicredit
  • Codice: UCG
  • Sede legale: Roma
  • Persone chiave: Giuseppe Vita (P), Jean Pierre Mustier (AD)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni Unicredit è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito