Lezione 4d – Pre-Ordine nel Trading CFD

Oltre ad aprire una posizione in modo istantaneo, si può chiedere alla piattaforma di aprirla solo una volta raggiunto un determinato prezzo (o tasso). Si tratta di una funzione molto utile sia in attesa della riapertura del mercato, sia per accodarsi ad un eventuale trend.

In questa lezione faremo un esempio di pre-ordine, utilizzando la piattaforma 24option che potete provare in modalità demo gratuitamente, senza alcun deposito richiesto.

La funzione del pre-ordine, esempio pratico

La funzione del pre-ordine su molte piattaforme si può trovare sotto la dicitura “Solo quando il tasso raggiunge”, oppure “Acquista/Vendi solo quando il tasso è”.

Si tratta sempre della stessa funzione, perciò descrizione a parte la sostanza non cambia.

Per spiegare bene come funziona il pre-ordine, andiamo a fare un esempio pratico utilizzando la piattaforma 24option.

Innanzitutto, scegliamo l’asset sul quale fare trading, così come visto nelle lezioni precedenti. Successivamente, diamo un’occhiata alla finestra dell’ordine. La finestra dell'ordine dove effettuare il pre-ordine

Come si può vedere, appena sotto la casella del volume c’è una piccola casella con la dicitura “Solo quando il tasso raggiunge”.

In questo momento la funzione è spenta, disattivata. Per attivarla, basta spuntare tale casellina.

Come effettuare il preordine nel trading CFD

Come si può vedere, così facendo sulla destra appare ben luminosa la quota del pre-ordine.

Ovviamente, tale quota si può modificare, sia inserendo manualmente la quota desiderata, sia utilizzando le frecce in alto e in basso.

Avvio della posizione con il pre-ordine attivato

Una volta attivata la funzione, occorre effettuare l’ordine di apertura di posizione. Infatti, non si può parlare di “apertura della posizione”, poiché essendo il prezzo ancora distante dalla quota impostata, non si apre effettivamente (ma si aprirà una volta e se raggiunto il prezzo impostato).

Quindi, vediamo cosa succede se si clicca “Acquista” o “Vendi” dopo l’impostazione del pre-ordine.

Preordine come si usa

Per continuare, occorre cliccare su Apri Trade (e vediamo cosa succede).

Stop Level errati 24option trading

La piattaforma ci dice che gli stop level sono errati. Questo accade perché abbiamo impostato il pre-ordine ma non gli stop.

Questa scritta potrebbe anche apparire nel caso il pre-ordine sia a una distanza troppo breve e quindi anche gli stop loss e stop limit si troverebbero a distanze minime errate.

Allora provvediamo subito. Spostiamo leggermente il livello del pre-ordine.

Esempio di pre ordine nel trading CFD

E quindi riproviamo a cliccare su “Apri Trade”.

Conferma dell'operazione con pre-ordine trading CFD

Come si può vedere, l’operazione è riuscita.

Per avere conferma o per consultare i dettagli del pre-ordine, ci rechiamo nella finestra in basso nella piattaforma e quindi individuiamo l’operazione.

Cronologia degli ordini di trading CFD

Come si può notare, il numero a sinistra (preceduto dal simbolo #) ci fa capire che è la stessa operazione. Tra le varie voci individuiamo facilmente anche il prezzo di apertura 1.10838 che è per l’appunto il valore che abbiamo inserito nella casella del pre-ordine.

Il valore “distanza” ci dice quanto dista il tasso di cambio EUR/USD corrente dal tasso impostato nel pre-ordine.

A destra possiamo individuare anche i valori di stop loss e take profit impostati. Cliccandoci sopra possiamo modificarli anche a posizione aperta.

Preferisci un corso gratuito in PDF?

Ti consigliamo allora quello che a nostro parere è il migliori corso trading per principianti. Il corso è creato da 24option, una piattaforma leader al mondo, autorizzata in Europa dalla CYSEC ed iscritta al registro CONSOB

Ultimo aggiornamento