martedì, Marzo 19, 2024
Home ETF, Cosa Sono e Come Investire in Fondi ETF Valutari: Cosa Sono e Come fare Trading Online

ETF Valutari: Cosa Sono e Come fare Trading Online

Guida agli ETF Valutari

In questa pagina forniamo una breve guida per chi desidera investire o fare trading su ETF valutari, ovvero i fondi di tipo Exchange Traded Fund dedicati alle valute. Essi offrono agli investitori una valida alternativa per investire sul mercato delle valute.

Per fare trading sugli ETF valutari si può procedere tramite la piattaforma eToro, (accedendo da questa pagina) che consente di iscriversi gratuitamente e praticare con il portafoglio virtuale per tutto il tempo che si desidera (non è necessario depositare).

Cosa sono gli ETF Valutari?

Gli ETF Valutari sono dei fondi di tipo Exchange Traded Fund che hanno l’obiettivo di replicare le performance di una valuta o di un indice valutario.

Ciò significa che i gestori di un ETF valutario non compongono il fondo in modo di farlo salire di valore, ma semplicemente di replicare al meglio possibile l’andamento di un indice valutario. Ciò consente agli investitori di investire tramite uno strumento dotato di liquidità con minori costi operativi.

ETF valute disponibili per il trading

Un esempio molto popolare di ETF valutario, sul quale è possibile fare trading tramite le piattaforme dei broker CFD è il Currency Shares Euro Trust (FXE), il cui obiettivo è di replicare il prezzo dell’euro più gli interessi maturati.

Un altro esempio è l’ETF Invesco DB US Dollar Index Bullish Fund (UUP), un fondo indicizzato che ha l’obiettivo di replicare la performance del Deutsche Bank Long USD Currency Portfolio Index – Excess Return, basato sull’andamento a lungo termine del dollaro statunitense.

ETF Valute, come funzionano?

Gli ETF valute, altrimenti conosciuti nel gergo tecnico come currency ETF, possono adempiere al proprio scopo in diversi modi.

Ad esempio, il CurrencyShares Euro Trust emette quote azionarie (in blocchi) in cambio di depositi di euro e distribuisce euro in connessione con il riscatto degli stessi blocchi (panieri).

In questo modo, il Trust cerca di replicare il prezzo dell’euro e aggiungere interessi maturati alle quote, che quindi hanno come obbiettivo quello di offrire l’opportunità di investire sull’euro tramite un investimento in titoli.

L’obbiettivo finale, a prescindere dall’ETF valute considerato, è proprio quello di offrire un’alternativa per partecipare al mercato valutario.

Come vedremo, con i CFD si può investire sia sul rialzo che sul ribasso di un ETF valutario.

ETF Euro Dollaro

Gli ETF Euro Dollaro sono dei particolari tipi di ETF che hanno come obbiettivo quello di replicare il cambio tra la valuta europea e quella americana, offrendo a chi detenga quote la possibilità di partecipare al mercato valutario EUR/USD e di ottenere degli interessi maturati.

ETF Valutari Borsa Italiana

Tra gli ETF valutari elencati sul sito di Borsa Italiana potrete trovare anche ETF in valuta estera. Oltre a quelli con riferimento ad azioni, indici e materie prime, sono presenti anche degli ETF valutari, con dei riferimenti precisi alle emittenti e alle valute utilizzate.

Come fare trading su ETF Valutari online

Per fare trading online su ETF valutari si può procedere adottando due modalità. La prima prevede la sottoscrizione partendo dal sito web del gestore del fondo ETF, a cui seguirà una serie di consultazioni al fine di concretizzare l’investimento. La seconda è quella del trading con CFD su ETF valutari, molto più pratico, autonomo e soprattutto molto meno dispendioso.

Per vedere un esempio pratico puoi consultare la nostra guida agli ETF e scorrere fino alla fine della pagina.

All’interno del nostro corso sui CFD, pubblicato sul nostro sito, abbiamo spiegato in dettaglio le caratteristiche di questi strumenti finanziari che hanno come obbiettivo quello di replicare passivamente il prezzo di un asset sottostante.

I CFD sugli ETF valutari, ad esempio, presentano una quotazione pari a quella dell’ETF valutario sottostante quotato sul mercato finanziario, a cui si andrà a sommare una piccola percentuale di spread, che costituisce l’unica forma di guadagno del broker in cambio dei suoi servizi di intermediazione e fornitura di strumenti.

I CFD sono strumenti finanziari con leva. La leva dei CFD consente di contrattare su un numero di titoli molto più ampio rispetto a quanto si potrebbe fare con le modalità tradizionali a parità di capitale investito. Per il trading con CFD quindi si può operare anche con budget molto ridotti.

Con il trading dei CFD forniti dal popolare broker online eToro (accedi da qui senza depositare), il rischio del trader è limitato al capitale depositato.

Al fine di ridurre i rischi, consigliamo comunque di consultare il nostro articolo dedicato allo Stop Loss, un ordine che consente di impostare un tetto massimo di perdita per ciascuna operazione e per chiuderla in modo automatico una volta raggiunto tale limite.

*Aggiornato ad aprile 2023

*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Questo sito non è rivolto a residenti di Spagna e Belgio. Il 67-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro