Investire sugli Indici di Borsa con ETF: quali vantaggi?

Quali sono i vantaggi degli ETF su indici di borsa

Il trading online oggi consente di investire su diverse categorie di asset tra cui azioni e valute, ma anche su indici di borsa ed ETF. Proprio gli ultimi due sono l’oggetto di questo articolo ma che abbiamo approfondito singolarmente in due sezioni specifiche dedicate al trading sugli indici e all’investimento su ETF.

Come si fa ad investire su indici?

Per investire sugli indici online le modalità più utilizzate sono l’acquisto di ETF online e il trading ETF tramite CFD.

Il primo metodo è quello più tradizionale, più classico. L’acquisto di ETF sugli Indici si può finalizzare in banca o sulle piattaforme online regolamentate, come ad esempio Fineco e Degiro. Quando si investe in ETF in modo tradizionale, si acquistano quote del fondo. L’acquisto di una quota ETF avviene nello stesso modo in cui si acquista un’azione (ovvero una quota di società). Tra le caratteristiche più apprezzate degli ETF vi sono la liquidità e i bassi costi operativi.

Il secondo metodo è quello di negoziare CFD ETF Indici. Questi sono strumenti finanziari che replicano le performance dell’ETF (che a sua volta replica la performance dell’indice), perciò anziché acquistare ETF si può semplicemente negoziare sul loro prezzo, ottenendo risultati dai rialzi e dai ribassi di valore. Tra le caratteristiche dei CFD, oltre alla possibilità di negoziare sui rialzi e sui ribassi, vi è anche l’opportunità di negoziare con leva, un meccanismo che dà maggior potere al capitale utilizzato.

Per ulteriori informazioni, si consulti il nostro corso CFD.

Come si trae profitto con gli ETF su Indici?

Nel precedente paragrafo abbiamo accennato al fatto che l’ETF segue l’andamento dell’indice di riferimento o benchmark, perciò il rendimento dell’ETF sarà pari a quello del benchmark stesso, poiché la gestione è totalmente passiva.

Quando si investe sull’ETF, l’ETF segue il benchmark. Se si investe al rialzo e l’ETF ottiene un rialzo, si ottiene un profitto. La stessa cosa vale in caso di ribasso: se si investe al ribasso e l’ETF scende di valore, si ottiene un profitto. Va da sé che con una previsione sbagliata, si incorre in una perdita.

Quali sono i vantaggi degli ETF su indici?

Oltre alla diversificazione e all’intrinseca riduzione del rischio, gli ETF presentano anche i costi di commissione più ridotti tra tutti gli strumenti finanziari per investire in Borsa. Questo vale sia che si investa tramite il trading online, sia che si investa tramite una banca.

Ciò riduce il costo del proprio portafoglio, che così ci consentirà di avere il margine necessario per agire su altri fronti come singole azioni, materie prime, valute. Investire sugli indici di Borsa tramite ETF è da molti utilizzato come investimento base per la propria attività di trading on line.