MDAX trading: come negoziare sull’indice tedesco Mid Cap

0
5912
Come fare trading sull'indice MDAX della Borsa di Francoforte

L’indice MDAX, noto anche come Germania Mid Cap o Germania Mcap è un indice azionario della Borsa di Francoforte. Si compone di 50 società a media capitalizzazione. Le azioni che compongono l’indice sono escluse dal DAX30, che invece è composto dalle azioni a maggiore capitalizzazione del mercato tedesco. Quindi, l’MDAX include quelle azioni quotate sulla borsa tedesca che per capitalizzazione si collocano immediatamente dopo il DAX 30.

Fra le aziende che lo compongono troviamo:  Puma, SGL Carbon, TUI, Sky Deutschland, Vossloh, Krones, MTU Aero Engines Holding, Hugo Boss, Biflinger Berger, Continental, EADS. Sulla piattaforma eToro è possibile fare trading con leva su molte di queste azioni. Per provarla gratuitamente basta accedere a questa pagina e procedere con la breve iscrizione.

Attualmente non ci sono piattaforme che consentono di fare trading su MDAX ma su Plus500 è possibile contrattare su Germany Mini-MCap che include le 60 società più grandi per capitalizzazione e volume di mercato al di sotto di quelle incluse nel DAX. Quindi, in pratica, include quelle del MDAX. Per fare trading su azioni tedesche del Mini-MCap basta iscriversi qui e cercarlo nella casella di ricerca della piattaforma.

Fare trading su MDAX

Per fare trading sull’indice MDAX della Borsa di Francoforte si può utilizzare la piattaforma di negoziazione CFD Plus500. Questa è disponibile sia su desktop che su mobile, sia con software che online tramite browser. I CFD su MDAX hanno come sottostante i futures MDAX (F2MX) a scadenza trimestrale più prossima al giorno in cui si negozia online. Quindi, ad esempio, negoziando al 5 agosto visualizzeranno le quotazioni dei CFD sui futures MDAX con scadenza al 30 settembre.

Il seguente è un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice Germania MCap forniti dal broker Plus500. Cliccando su “dettagli completi” si accede ad una pagina in cui sono presenti tutti i dettagli di questo particolare strumento.

Nella stessa pagina, cliccando su “Future-Eurex” si accede alla pagina ufficiale dei Future Eurex. Si tratta della pagina ufficiale della Future Eurex è in inglese.

Se i dettagli tecnici sono essenziali, altrettanto essenziale è l’aspetto operativo. Quindi, occorre scegliere con cognizione di causa la piattaforma con cui si decide di operare, assicurandosi innanzitutto che il broker sia regolamentato. 

Come si fa trading sull’indice MDAX?

Per fare trading sull’indice MDAX è possibile utilizzare un particolare strumento finanziario: il CFD. Grazie ai CFD è possibile conseguire profitti e perdite proporzionali alla variazione di prezzo di future sul mercato. Per ulteriori informazioni sui CFD si può consultare la nostra guida facile ai CFD, che consente di conoscere in dettaglio questo strumento e le sue potenzialità per ottenere risultati economici in base alle proprie previsioni rialziste e ribassiste sul mercato.

FAQ

Cos’è l’indice MDAX?

L’Indice MDAX è un indice azionario tedesco che include le società a più alta capitalizzazione del mercato tedesco dopo quelle incluse nel DAX 30.

Quali sono le principali che compongono l’indice MDAX?

Fra le altre, troviamo: Puma, SGL Carbon, TUI, Sky Deutschland, Vossloh, Krones, MTU Aero Engines Holding, Hugo Boss, Biflinger Berger, Continental, EADS.

Come si fa trading sull’indice MDAX?

Attraverso i CFD, con cui è possibile conseguire profitti e perdite proporzionali alla variazione di prezzo dei future sul mercato. I CFD su MDAX hanno come sottostante i futures MDAX con scadenza trimestrale.