Azioni da Comprare nel 2024: Previsioni e Lista delle Migliori da Valutare

Se stai cercando le migliori azioni da comprare ad aprile 2024, in questa pagina puoi trovare degli spunti per una valutazione personale in base alle previsioni dei migliori analisti classificati appartenenti a Goldman Sachs, UBS, Deutsche Bank, Jp Morgan, RBC Capital, Societé Generale, Jeffreys e Barclays, Citi, UBS e tante altre).

Nota importante: Lo scopo di questo articolo è quello di fornire delle idee da valutare personalmente, mese per mese. Le azioni qui menzionate, quindi, andrebbero valutate personalmente in base alle vostre capacità di analisi e previsionali, oltre che ai vostri parametri di preferenza sul tipo di investimento da effettuare. Non si tratta quindi di consigli per l’acquisto o di sollecitazioni all’investimento ma semplicemente di uno sguardo alle azioni che stanno performando meglio nel periodo considerato e che al momento della stesura dell’articolo vedono una valutazione positiva da parte di analisti classificati.

Vorresti dare uno sguardo alle previsioni degli analisti classificati sulle tue azioni preferite? Puoi farlo iscrivendoti gratuitamente a eToro partendo da questa pagina , dove puoi consultare la scheda “analisi” dei titoli di cui desideri le previsioni degli analisti. Su eToro puoi anche copiare in automatico i trader e investitori esperti, dalla sezione dedicata al copy trading.

In alternativa, se ti interessa comprare azioni, puoi provare la piattaforma xStation 5 di XTB ( accedi da qui ). Questa si presenta in modalità più classica, tutta in una singola schermata, da dove puoi accedere a numerose funzioni di analisi tecnica e a numerosi contenuti di formazione. XTB oggi offre anche dei piani di accumulo, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione sui piani di accumulo XTB.

Ancora, se anziché comprare azioni ti interessa negoziare CFD con una piattaforma professionale come MetaTrader, potresti sfruttare l’iscrizione a Capital.com (puoi iniziare da questa pagina ).

Quali azioni comprare oggi, ad aprile 2024

Le migliori azioni da comprare oggi sono quelle che consentono di ottenere un potenziale risultato nel medio periodo oppure quelle che potenzialmente si presentano più promettenti per il lungo periodo.

Questo concetto è meglio chiarito dalle caratteristiche che dovrebbero avere le migliori azioni sulle quali investire oggi:

  1. Azioni con un forte trend di crescita
  2. Azioni attualmente sotto le loro “normali” performance
  3. Azioni sottovalutate, ma con apparenti alte potenzialità (secondo gli analisti classificati)

Qui di seguito andiamo a evidenziare alcuni titoli azionari appartenenti a questi tre punti.

1. Azioni con un forte trend di crescita

Partiamo dalla prima categoria con alcuni titoli a grande capitalizzazione che presentano un forte trend di crescita. Qui di seguito l’elenco con il trend di crescita negli ultimi 30 giorni:

  • Nvidia: +14,21%
  • Bank of America: +11,74%
  • Exxon Mobile Corporation: +10,40%
  • Oracle Corporation: +13,56%
  • General Electric: +12,78%
  • Caterpillar: +11,67%
  • ConocoPhilips: +12,68%
  • Micron Technology: +28,75%
  • Deere & Company: +12,85%

Tra questi mettiamo in evidenza tre titoli, per via delle loro performance ottenute corso del tempo e per le previsioni degli analisti, che mostriamo qui di seguito. Analizziamo alcuni di questi titoli azionari, che potrebbero essere considerati nella valutazione personale delle migliori azioni da comprare ad aprile 2024.

NVIDIA

Partiamo dalle azioni NVIDIA, che hanno fatto molto discutere e che rappresentano il “titolo dell’anno”, almeno in questi primi mesi del 2024. Basti dire che da inizio anno, in 3 mesi, hanno quasi raddoppiato il loro valore. Ecco cosa pensano gli analisti, con l’arrivo di aprile 2024.

Previsioni sulle azioni NVIDIA per aprile 2024

Come si può vedere, la media delle previsioni di 34 analisti classificati vede un leggero rialzo rispetto al prezzo corrente, che di fatto vede un aumento del +66% rispetto allo scorso anno. La previsione sulle azioni NVIDIA vede come target price quota 983,84$ (il prezzo corrente è di di 904$). Vi sono previsioni ottimiste che prevedono addirittura l’arrivo a quota 1400$ nel prossimo anno.

Qui di seguito le performance di NVIDIA nei vari periodi.

Titolo7gg1 mese3 mesi6 mesi1 anno5 anni
NVIDIA-1,78%+14,21%+82,00%+106,85%+237,96%+1915,29%

Micron Technology

Non è mai buono usare il termine “scommessa” per ciò che riguarda gli investimenti, ma serve a rendere il concetto per ciò che alcuni analisti fanno con le azioni Micron Technology, che tra le società a più alta capitalizzazione negli USA hanno fatto segnare un mese da record.

Previsioni sulle azioni Micron Tehcnology per aprile 2024

Nonostante la buona performance mensile e quelle che sta mostrando in generale, c’è ancora chi non crede nel titolo e lo ancora a target price che potrebbero essere presto smentiti. Chi avrà ragione? Il target price medio di 23 analisti classificati è appena superiore al prezzo corrente, ma le stime più alte superano i 200$. Il prezzo corrente alle porte di aprile 2024 è di 118 dollari.

Qui di seguito le performance del titolo Micron Technology.

Titolo7gg1 mese3 mesi6 mesi1 anno5 anni
Micron Technology+4,36%+28,75%+37,83%+78,29%+40,85%+193,94%

Deere & Company

Le azioni Deere & Company presentano somiglianze nelle aspettative e nei rendimenti (effettivi) con i titoli Micron Technology. Ecco cosa pensano 14 analisti classificati.

Previsioni sulle azioni Deere & Company ad aprile 2024

Come si può notare, sebbene l’obiettivo di prezzo medio non sia molto al di sopra del prezzo corrente di fine marzo (409,5 dollari), le aspettative per questo titolo arrivano quasi a quota 494 dollari. Si tratta di un titolo che si è meritato una valutazione, soprattutto se si considerano le performance mostrate finora, anche nel breve periodo.

Andiamo quindi a dare un’occhiata alle performance del titolo nei vari periodi.

Titolo7gg1 mese3 mesi6 mesi1 anno5 anni
Deere & Company+4,04%+12,85%+2,58%+6,79%+2,54%+157,87%

2. Azioni attualmente sotto le loro “normali” performance

Nella seconda categoria di azioni possiamo inserire alcuni titoli molto popolari che nell’ultimo mese hanno visto un leggero calo.

Amazon

Le azioni Amazon hanno corso un bel po’ per poi rallentare. Ecco l’attuale situazione delle previsioni stilate da 31 analisti classificati.

Previsioni sulle azioni Amazon ad aprile 2024

Come si può vedere, la media dei target price per le azioni Amazon è di 209,59 dollari, ben al di sopra del prezzo corrente alle porte di aprile 2024 (179 dollari). Anche le previsioni più pessimiste non si allontanano di molto dal prezzo corrente. Le previsioni più ottimiste arrivano fino a 230 dollari. Il titolo Amazon, quindi, è da considerare nelle valutazioni personali per chi cerca le migliori azioni da acquistare ad aprile 2024.

Microsoft

Meglio ancora fa Microsoft, che ottiene una valutazione positiva da tutti i 23 analisti classificati presi in considerazione da TipRanks. Si tratta di una situazione più rara di quel che si possa pensare.

Previsioni sulle azioni Microsoft di aprile 2024

A fronte di un prezzo corrente alle porte di aprile 2024 pari a 419 dollari, l’obiettivo di prezzo medio per i prossimi 12 mesi è di 468 dollari, con i più ottimisti (ma non poi così tanto sopra la media) che vedono una stima superiore ai 500 dollari. Persino le stime puù basse sono superiori al prezzo corrente. Tra le posizioni, vi è un 4% di vendita. Le azioni Microsoft si confermano tra le più interessanti del settore tecnologico mondiale.

3. Azioni sottovalutate, ma con apparenti alte potenzialità

Considerando quanto visto precedentemente, nella terza categoria potrebbero inserirsi anche le azioni Microsoft, anche se in realtà non sono realmente “sottovalutate” bensì sembrano avere un alto potenziale. Quali sono, invece, le azioni che attualmente sono sottovalutate, ma che potrebbero mostrare delle performance potenzialmente promettenti?

In questa categoria potremmo inserire le azioni Oracle, che nell’ultima settimana hanno fatto segnare un -3,75% ma che generalmente stanno andando bene. Infatti, vediamo qui la tabella delle performance.

Titolo7gg1 mese3 mesi6 mesi1 anno5 anni
Oracle-3,75%+13,56%+17,84%+17,28%+39,38%+134,94%

Qui di seguito, invece, mostriamo le previsioni sulle azioni Oracle di 19 analisti classificati selezionati da TipRanks.

Previsioni sulle azioni Oracle ad aprile 2024

Si può notare che a fronte di un prezzo corrente di 125 dollari, il target price medio è di 137 ma le stime più alte arrivano a 160 dollari. Un titolo “pacato” che potrebbe riprendere a offrire delle performance costanti.

Azioni da comprare e tenere per i prossimi 20 anni

Le azioni da comprare e tenere nel lunghissimo periodo possono appartenere a due categorie:

  • Società che da decenni offrono stabilità grazie alla diversificazione della produzione di eccellenza
  • Piccole società promettenti, per il settore e/o per le capacità, idee ecc.

Considerando che oggi vi sono delle importanti società tecnologiche che rilevano le più promettenti piccole aziende, i seguenti nomi potrebbero essere molto interessanti per l’investimento a lunghissimo termine:

  • Microsoft
  • Amazon
  • IBM
  • Intel
  • Alphabet
  • Meta
  • Apple
  • AMD

Queste attulmente sono tra le migliori aziende del settore tecnologico sul mercato. Questa selezione si basa anche sulle dimostrate capacità di adattamento al mercato, in fatto di avanzamento tecnologico e competitività

Come afferma Warren Buffett, quando si valutano le migliori azioni da comprare occorre considerare una serie di fattori tra cui anche i vertici della società, ovvero le persone che dirigono le operazioni, che gestiscono le finanze, che attuano nuovi piani ecc. Una buona dirigenza è fondamentale per il successo di una società e tutte le azioni che abbiamo menzionato in questo paragrafo ne sono la più grande prova.

Per tale motivo, quando valutate delle società del tipo “stella nascente”, fate delle ricerche per scoprire chi si cela dietro di esse, per scoprire se vi possono essere dei geni, delle persone capaci, innovative, rivoluzionarie. A meno che non vogliate investire su qualcosa di sicuro, allora questo tipo di valutazione diviene fondamentale per scovare nuove occasioni d’investimento. Qualche penny stock potrebbe valere migliaia di euro, tra 20 anni.

Azioni italiane per aprile 2024

Qui di seguito andiamo a vedere quali sono alcune delle azioni italiane più interessanti da valutare per aprile 2024.

Eni

Attualmente il prezzo delle azioni Eni è di 14,62€. Le previsioni degli analisti sono mediamente incoraggianti. Come si può vedere, la media delle previsioni sulle azioni Eni fa parte di 4 analisti qualificati arriva a 17,86€ nel prossimo anno. Vi sono delle stime più alte, ma restiamo dove si tocca.

Previsioni sulle azioni Eni ad aprile 2024

Enel

Fanno decisamente meglio le azioni Enel. Attualmente il prezzo delle azioni Enel è di 6,01€. Le previsioni degli analisti sono decisamente incoraggianti. Come si può vedere, la media delle previsioni sulle azioni Enel fa parte di 4 analisti qualificati arriva a 7,48€ nel prossimo anno. Da notare che anche le stime più basse sono superiori al prezzo corrente.

Previsioni sulle azioni Enel ad aprile 2024

Conclusione: le migliori azioni da comprare ad aprile 2024

In conclusione, quali sono le migliori azioni da comprare a aprile 2024? In base a quanto abbiamo visto in questo articolo e in base al periodo in cui ci troviamo, tra le migliori azioni da comprare nel 2024 si potrebbero inserire vari titoli per diverse ragioni, che andranno sempre supportate da valutazioni personali in base alle proprie preferenze di studio, approfondimento e analisi.

Questa comunicazione è solo a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata come un consiglio di investimento, una raccomandazione personale o un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, indice o prodotto di investimento preassemblato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile dei risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione.