Come Investire in Argento Online con Plus500 (CFD)

0
3326
Come investire in argento con Plus500

Per investire in argento con Plus500 basta un piccolo capitale e conoscere le funzioni base offerte dalla piattaforma. Per investire online in argento si possono adottare diverse metodologie tra cui l’acquisto di futures argento e il trading CFD su Argento. La prima consiste nell’acquisto fisico di contratti futures che abbiano come asset sottostante l’argento, la seconda nella negoziazione sul prezzo dell’argento tramite i contratti futures.

I CFD consentono di negoziare con leva e quindi con un capitale inferiore rispetto all’investimento tradizionale. Per provare con conto demo senza depositare si può procedere tramite la piattaforma Plus500 iscrivendosi da questa pagina di registrazione .

Si può procedere tramite computer, smartphone o tablet, a seconda della propria preferenza. Questa piattaforma è offerta da un intermediario finanziario regolamentato in Europa da CySec e iscritto alla registro Consob, perciò totalmente affidabile.

Come si fa ad investire in argento con Plus500

Fare trading sull’Argento su Plus500 non è affatto difficile come potrebbe sembrare. La piattaforma Plus500, infatti, fa leva su un’interfaccia estremamente intuitiva, e di conseguenza accessibile anche dai neofiti.

Come investire in argento con Plus500

Per operare sull’argento, una volta arrivati sulla schermata “Negozia”, scegliere la categoria delle “Materie Prime” fino all’unica sottocategoria che vedrete, ovvero “Popolari”.

Se il tuo interesse è operare sull’argento, dovrai solo selezionare il prodotto “argento” per iniziare. L’interfaccia è la stessa, il che significa che qualsiasi altro materiale sarà disponibile per il trading.

Come trovare argento sulla piattaforma di trading Plus500

In questa fase il trader, messo dinanzi alla materia prima di suo interesse, potrà scegliere se comprare o vendere Argento su Plus500 in modo totalmente libero, sulla base ovviamente di quelle che saranno state le sue valutazioni del caso.

Cosa significa comprare Argento su Plus500?

Aprire una posizione lunga su Plus500 significa negoziare in previsione che il CFD argento varrà di più. Potresti farlo perché pensi che il prezzo aumenterà in futuro. Sì, ma cosa sono i CFD? Sono un tipo di strumento finanziario che puoi negoziare online il cui prezzo replica quello dell’asset sottostante. Ad esempio, se il valore dell’argento aumenta, aumenta anche la quotazione del CFD Argento.

Nota: la differenza tra il prezzo del CFD argento e il prezzo del sottostante è dato dallo spread applicato dal broker. Per ulteriori informazioni puoi leggere il nostro articolo che spiega il significato di CFD oltre che le le sue caratteristiche tecniche e operative.

Cosa significa vendere Argento su Plus500?

L’uso di posizioni short si verifica quando si vende argento, significa che chiunque venda il CFD crede che l’asset perderà valore. Cliccando su “Vendi” si ritiene che il CFD sull’ argento diminuirà di valore. Anche qui, infatti, il CFD replica esattamente l’andamento del bene cui si riferisce, pertanto chi ritiene che l’Argento subirà un deprezzamento non potrà che vendere i rispettivi CFD.

Nota: la differenza tra il prezzo del CFD argento e il prezzo del sottostante è dato dallo spread applicato dal broker.

Effettuare l’ordine di trading Argento su Plus500

Dopo aver visto un po’ come funziona il mercato e ad aver scelto se acquistare o vendere, si può passare all’ordine vero e proprio. In questo caso l’utente che decide di investire in argento con Plus500 si ritroverà a dover avere a che fare con ulteriori termini, così come d’altronde si evince dallo screenshot qui sotto, preso per l’appunto dalla piattaforma di trading Plus500.

Come aprire una posizione di trading sull'argento su Plus500

Come si può notare dall’immagine sopra riportata, esistono ulteriori termini oltre a quelli già visti. Vediamo brevemente cosa stanno a significare.

  • Contratti: sono il numero di CFD che si desidera portare a negoziazione.
  • Leva finanziaria: si tratta di uno strumento che permette agli utenti di contrattare un valore più alto rispetto a quello che permetterebbe di fare l’investimento. In pratica, operare con una leva di 1:150 significa negoziare materie prime per 15.000€ con un investimento di soli 100€.
  • Margine: è l’ammontare effettivo dell’investimento. Rappresenta la quota dell’equity che il trader mette a rischio senza considerare la leva finanziaria.
  • Stop Limit: permette di impostare un limite massimo al profitto, pertanto se un profitto raggiungerà una determinata soglia, l’operazione si chiuderà automaticamente (è molto utile se si vuol rendere certo il guadagno, senza rischiare che un’inversione di tendenza possa di fatto comprometterlo).
  • Stop Loss: serve ad impostare un limite alla perdita. Pertanto se l’operazione va in rosso e la perdita diventa via via più consistente, questo valore serve ad evitare che la cosa possa aggravarsi ulteriormente fermando appunto il processo.
  • Chiusura garantita: questa opzione, anche se  non è disponibile per tutti gli strumenti, serve a chiudere le posizioni in caso di oscillazioni considerevoli. 
  • Acquista/Vendi: come visto in precedenza, sono i pulsanti che permettono di puntare sul rialzo o sul ribasso del bene di riferimento, nonché quelli che danno l’effettivo via libera all’ordine.

Come chiudere una posizione di trading Argento

Quando si decide di investire in argento con Plus500 è bene sapere subito come chiudere una posizione. Come nuovo trader, potresti credere di dover aprire una posizione opposta per chiuderne una. Questo non è sempre necessario. C’è chi crede, per esempio, che per chiudere una posizione di acquisto occorra aprirne una di vendita, ma questo modo di fare è errato sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista prettamente pratico. Per chiudere la tua posizione è sufficiente cliccare sul pulsante “Chiudi” che si trova nella finestra principale della piattaforma sotto la merce in negoziazione. Si trova appena sotto, come mostrato in questa foto.

Il pulsante “Chiudi” è quindi molto utile sia per chi vuole mettere in sicurezza un profitto, sia per chi vuole evitare il peggioramento in una eventuale perdita. In ogni caso, se volete approfondire il trading sui CFD, vi proponiamo la nostra guida completa al trading CFD. Altrimenti, per chi sta partendo da zero, anche la nostra guida su come fare trading può risultare sicuramente molto utile.

FAQ

Come si fa trading sull’argento?

Tramite le piattaforme di trading regolamentate che consentano di acquistare futures sull’argento o negoziare con i CFD sull’argento. I CFD Argento consentono di investire con leva e con capitali più piccoli rispetto all’investimento tradizionale. Esempi di CFD sono quelli di cui parliamo in questo articolo.

Cosa significa comprare e vendere l’argento con Plus500?

Comprare argento con Plus500 significa operare long sul CFD relativo alla materia prima. La posizione al rialzo su Plus500 si apre cliccando su “Acquista”. Nel caso si preveda che il valore del CFD dell’argento scenda di valore, si dovrà fare l’operazione inversa, ovvero cliccare aprire una posizione “Vendi”.

Come si effettua l’ordine di trading argento su Plus500?

Scelta la posizione che si vuole aprire, se long o short, basterà impostare i dettagli dell’operazione tra cui importo, eventuali stop loss e take profit, ed eventuali limit order.

Come chiudere una posizione su Plus500?

Per chiudere un’operazione è importante capire che non basterà aprire una posizione opposta a quella precedentemente aperta. Bisognerà semplicemente cliccare sul pulsante “chiudi”, per trarre il profitto o limitare la perdita.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona