Oggi iniziamo la settimana analizzando il cross valutario Gbp Aud che presenta un interessante movimento, da sfruttare come sempre per il trading on line.
Come sempre prima di iniziare a parlare nel dettaglio dei numeri e dei livelli relativi al cross valutario Gbp Aud, partiamo analizzando le posizioni che le singole banche centrali stanno adottando sulle rispettive valute.
-Gbp, la scorsa settimana si è riunita la banca centrale inglese che con 8 voti a favore e uno contrario ha deciso di non alzare i tassi di interesse.Questa conferma che per molto tempo il Regno Unito non alzerà i tassi, sta avendo un forte effetto sul mercato dei cambi del Gbp che si sta indebolendo nei confronti delle maggiori valute principali.
-Aud continua la sua grande forza, favorita da alcuni aspetti importanti:
*Forte recupero dei mercati emergenti in primis la Cina. Non bisogna dimenticare che il mercato cinese rappresenta il principale fornitore per l’Australia che i questi anni grazie alle sue molte risorse naturali ha vissuto un po di rendita avendo vicino il gigante asiatico.
*Forte recupero dei prezzi delle matreie prime, che sta favorendo l’economia in termini di Pil e quindi sta aiutando fortemente anche la valuta.Infatti una ripresa dell’economia allontana certamente l’idea che la banca centrale possa svalutare, abbassando i tassi e questo fa bene ai prezzi della valuta del canguro.
Passiamo al dettaglio dell’analisi tecnica del cross valutario :
-Gbp aud ha disegnato un secondo massimo di periodo a 2.25.Il ciclo appena terminato è certamente un ciclo rialzista. Abbiamo visto un primo massimo a 1.9 e un secondo a 2.25.
-Ora molto interessante il movimento discendete con cui i prezzi stanno facendo il fine ciclo. Le fasi di partenza ciclo e fine ciclo sono sempre davvero molto belle, perché sono quelle più violente e quindi quelle più consigliate da sfruttare, anche perché indipendentemente dall’andamento del ciclo sono quelle con una direzione e intensità certa.Ora il cross Gbp Usd sta andando al ribasso alla ricerca del minimo, noi di Giocare in borsa abbiamo identificato due livelli interessanti in cui osservare i prezzi con la massima attenzione:
*il primo livello da monitorare è 2.
-I secondo livello è 1.9.
I prezzi, arrivati a questi livelli prima di ripartire devono attraversare una fase laterale di accumulo prima di ripartire, quindi non dobbiamo anticipare, ma osservare i prezzi e agire di conseguenza solo una volta vista questa fase che durearà per più sedute.