Come fare trading su MetaTrader 4 con AvaTrade

0
1796

AvaTrade è da includere tra i broker che consentono di fare trading utilizzando MT4. MetaTrader 4 è la piattaforma di trading professionale più utilizzata al mondo e ad essa abbiamo dedicato anche un corso specifico.

In questo capitolo invece vedremo come accedere alla demo gratuita di MetaTrader 4 e compiere le operazioni basilari con questa piattaforma.

Per accedere gratuitamente a MetaTrader 4 e MetaTrader 5, iscriviti gratuitamente ad AvaTrade partendo da questa pagina ufficiale.

Scaricare MT4 gratuitamente e attivare la demo

Dopo essersi iscritti ad AvaTrade, si possono utilizzare i dati inseriti nella registrazione (e confermati per email) per effettuare il login sul sito di AvaTrade.

Sul sito troverete il pulsante “aggiungi un conto”.Aprire un conto demo con AVA

Dopo averlo cliccato, potrete scegliere “Conto Demo” e successivamente selezionare “MetaTrader 4”.

Automaticamente, sarà creato un nuovo conto demo di cui vi daranno le credenziali.
Nota: segnatevi i dati di login, server e password, perché vi serviranno dopo pochi minuti.

Conferma iscrizione AVA

Quindi, potrete scaricare la piattaforma (eseguendo poi il file d’installazione che scaricherete) oppure accedere al Web Trading per fare trading dal browser senza scaricare il software.

Se deciderete di scaricarlo, questa è la procedura da seguire.

Cliccando sul file d’installazione scaricato, potrete avviare l’installazione.

Termini di Ava

L’installazione partirà una volta che acrete accettato l’accordo del software e cliccato su Avanti. Nel frattempo, si aprirà una finestra nel browser che vi presenterà alcune risorse di MetaTrader. E’ interessante ma non necessaria. Se non vi interessa potete chiuderla. Nel frattempo, l’installazione starà proseguendo senza problemi.

MQL di Ava

Una volta finita l’installazione, la piattaforma si apre con una finestra in sovrimpressione.

Scansione dei server di Ava

Per continuare, basta selezionare Ava-Demo e cliccare su Avanti.

Successivamente, occorrerà effettuare il login. Tutto ciò che dovrete fare è selezionare “Conto trading esistente” e quindi inserire i dati di login e la password forniti nel momento in cui vi è apparsa la finestra “il tuo conto demo è pronto!”.

Login di Ava

Infine, cliccando su Fine si accede alla piattaforma di trading MetaTrader 4 in versione demo, offerta da AvaTrade.

La piattaforma MT4 offerta da AVA

Panoramica della piattaforma MetaTrader 4

Brevemente, possiamo individuare sulla schermata principale della piattaforma MetaTrader le sezioni chiave:

  • Barra del menu
  • Barra dei tasti di scelta rapida
  • Barra dei tasti relativi alle funzioni grafiche
  • Colonna operativa, che include la finestra della selezione strumenti negoziabili
  • Sezione dedicata ai grafici
  • Terminale

Il terminale rappresenta lo spazio con cui si può sia controllare le proprie operazioni, sia implementare il proprio bagaglio di strumenti e di conoscenze. Infatti, dal terminale si può accedere a una grande libreria di prodotti tra cui robot e expert advisor, disponibili anche in versione demo per delle prove gratuite. Questa sezione è perfetta per chi desidera personalizzare al meglio il proprio ambiente di trading. Dal terminale si può accedere anche al “Diario” sul quale viene annotata la cronologia di tutte le operazioni compiute sulla piattaforma.

Per quanto riguarda i grafici, MetaTrader4 consente di personalizzarli secondo le proprie preferenze. Cliccando sul tasto destro del mouse su un qualsiasi grafico dei prezzi si può selezionare la voce “proprietà” per personalizzare l’apparenza del grafico stesso.

Dalla colonna di sinistra si possono selezionare facilmente gli strumenti finanziari sui quali negoziare, così come visualizzare grafici ad essi relativi.

Molto pratiche sono le due linee di pulsanti per la scelta rapida, che consentono di muoversi molto più velocemente sulla piattaforma, così come impostare più agevolmente i contenuti dei grafici. Molto utili e pratiche le funzioni di disegno.

Esempio di trading con la piattaforma MT4

Per aprire una posizione sulla piattaforma MetaTrader 4 si può procedere in 3 modi:

  1. cliccando su “nuovo ordine” sulla solita barra del menu visualizzabile in alto
  2. cliccando su “Strumenti” nella barra dei menu e quindi su “nuovo ordine”
  3. cliccando con il tasto destro direttamente sullo strumento che si desidera negoziare

Quando si apre un ordine, avremo questa schermata:

Come effettuare un ordine di acquisto o vendita su MT4

Prima di aprire una posizione si possono impostare i parametri dell’operazione:

  • Simbolo: per selezionare lo strumento su cui negoziare. Una volta selezionato, il suo grafico in tempo reale apparirà sulla parte sinistra della finestra.
  • Volume: in termini di lotti (il numero delle unità dipende dallo strumento selezionato)
  • Stop Loss e Take Profit: per impostare stop loss e take profit. Ricordiamo che con lo stop loss si può impostare un valore massimo di perdita raggiunto il quale la piattaforma chiuderà automaticamente la posizione. Il take profit al contrario consente di impostare un valore massimo di perdita raggiunto il quale la piattaforma chiuderà automaticamente la posizione.
  • Tipo: può essere di esecuzione istantanea o pendente. Con l’ordine pendente, si inseriscono i livelli che il prezzo deve raggiungere affinché la piattaforma esegua un ordine. Ad esempio, se il prezzo è di 1,1540 si può impostare un ordine pendente di vendita quando questo scendesse fino a 1,1340.

Finalizzare, modificare e chiudere un ordine su MetaTrader 4

Per finalizzare l’ordine basta cliccare su “Vendi” o “Compra”.  Una volta aperto l’ordine, questo sarà notificato nella sezione “Terminale”.

Per modificare un ordine,  si può selezionare lo scambio desiderato e fare clic con il tasto destro del mouse. In questo modo si aprirà un menù da cui si può scegliere “modifica o cancella ordine”. Successivamente si potranno modificare le parti desiderate.

Una volta impostati gli stop loss e/o i take profit, i loro livelli saranno visualizzati sul grafico, consentendo di visualizzare facilmente i livelli impostati e controllare in tempo reale se il prezzo si stia avvicinando a uno di questi livelli.

Agli ordini di stop loss e take profit si aggiunge anche l’ordine di trailing stop. Si tratta di un ordine avanzato che adegua automaticamente lo stop loss nel caso in cui il mercato si muova a proprio favore.

Infine, per chiudere l’ordine, si può anche aprire la finestra “ordine” come visto in precedenza e quindi cliccare sul pulsante centrale con scritto “chiudi ordine”.

Vai alla lezione successiva: il trading automatizzato di AVA

Ultimo aggiornamento