In questa lezione della guida a Freedom24 ci concentriamo sugli strumenti d’investimento su Freedom24, ovvero a tutto ciò che offre ai clienti che decidono di investire tramite la sua piattaforma. Non parliamo semplicemente di varietà di asset ma proprio di varietà d’investimento, infatti, su Freedom24 si può investire su asset già presenti sul mercato, ma anche su asset non ancora quotati (in fase di IPO) e su un conto di risparmio con reddito obiettivo del 3%.
Per iniziare, si può partire da questa pagina di iscrizione che consente di accedere alla piattaforma anche in semplice modalità demo. Ciò vuol dire che non dovrai depositare nulla e potrai vedere la piattaforma con i tuoi occhi e provarla per il tempo che desideri.
Investimento sulle IPO
Come abbiamo accennato nelle scorse lezioni e nell’articolo Recensioni e Opinioni su Freedom24, questo broker consente di acquistare le azioni al prezzo di IPO, offrendo così l’occasione ai propri clienti di investire su alcuni titoli prima che questi raggiungano il mercato secondario. Si tratta di uno dei pochissimi broker online al mondo che offre questa occasione e il fatto che operi anche in Italia lo rende molto interessante.
Il fatto che si possa investire sulle IPO con Freedom24 non è casuale. Infatti, c’è da dire che Freedom24 è una grande società, quotata sul NASDAQ (l’unico broker operante in Europa ad esserlo), regolamentata a livello globale, centinaia di uffici e un team di operatori certificati sul mercato. Non è cosa da tutti poter offrire la possibilità di investire sulle IPO ma Freedom24 offre questa opportunità.
Per ogni IPO, Freedom24 presenta delle informazioni riguardanti l’azienda, tra cui tutti i dati ufficiali rilasciata dalla stessa. A monte, fa una selezione delle migliori IPO da offrire ai propri clienti. Le sue previsioni sono state premiate da Bloomberg e nello specifico quelle su Beyond Meat e Zoom Video. Bloomberg è uno dei magazine più importanti al mondo nel settore della finanza, quindi parliamo di giganti dell’informazione finanziaria e Freedom24 è uno degli attuali protagonisti nel settore del trading online e dell’investimento azionario.
Per investire sulle IPO occorre fare richiesta del titolo a Freedom24 dal momento in cui esso dà il “via” all’accettazione degli ordini. Una volta ottenuti gli ordini, provvederà ad acquistare i titoli per conto del cliente e restituire ciò che non viene effettivamente investito.
Conto D a reddito fisso
Parallelamente al conto di trading, Freedom24 apre automaticamente un conto parallelo che riguarda solo il saldo in dollari sulla piattaforma. Questo perché il suo obiettivo è quello di offrire un reddito del 3% complessivo annuale a tutti i suoi clienti.
Ma come riesce Freedom24 ad offrire un reddito del 3% su base annuale? Risposta: tramite lo swap trading sul cambio Euro Dollaro.
Lo swap di valute consiste in due operazioni di cambio valuta: una in cui si vendono USD per acquistare EUR il giorno di apertura dello swap, e l’altra in cui si vendono EUR per acquistare USD nel giorno successivo. Il profitto ottenuto dalla seconda transazione rappresenta il reddito che si ottiene nel conto D.
Certo, il 3% è un piccolo reddito, ma fa tutto Freedom24, in modo automatico, utilizzando il solo saldo in dollari.
Asset negoziabili
Vediamo ora nello specifico su quali asset si può investire con Freedom24. C’è da dire infatti che su questa piattaforma si può investire su oltre 1 milione di asset e perciò c’è l’imbarazzo della scelta.
La lista degli asset negoziabili su Freedom24 è davvero immensa, perciò per rendere precisamente l’idea facciamo prima a linkarvela qui. Per sintetizzare, possiamo dire che si trovano tutte le principali azioni, obbligazioni, fondi ETF, obbligazioni, contratti a premio, futures, valute e swap del mondo.
Occorre quindi aver chiare le idee o sfruttare le due facilitazioni di ricerca.
Partiamo da queste.
Quando si accede alla piattaforma Freedom24 (occorre iscriversi qui per accedere) nella finestra degli asset non compare nulla. Si possono selezionare le borse, le categorie di asset ma non compaiono subito delle liste di titoli.
Questi si possono cercare attraverso la casella di ricerca oppure, attraverso le due facilitazioni (guarda la figura in basso):
- Visualizza i più negoziati: per visualizzare gli asset più negoziati della categoria della borsa selezionata;
- Visualizza i top 10 in maggior crescita: per visualizzare gli asset che stanno crescendo maggiormente in quel determinato giorno di contrattazione.
Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, sulla destra trovi una casella di ricerca in cui puoi inserire il nome del titolo desiderato o il suo ticker, ovvero la sua sigla.
Come puoi vedere dalla stessa immagine, puoi selezionare diverse borse, così come diverse categorie di asset. Nella figura ad esempio sono state selezionate la Borsa Americana e le Azioni. Ciò significa che cliccando successivamente su “Aggiungi i più negoziati” si visualizzerebbero le azioni più negoziate della borsa americana in quel momento.
Se invece scegliessimo America e obbligazioni, visualizzeremmo le obbligazioni più negoziate sulla borsa americana. E così via.