giovedì, Aprile 25, 2024
Home ETF, Cosa Sono e Come Investire in Fondi ETF Paesi Emergenti: Informazioni e Guida al Trading

ETF Paesi Emergenti: Informazioni e Guida al Trading

Guida agli ETF paesi emergenti

In questa guida agli ETF Paesi emergenti offriamo delle informazioni utili per chi desidera investire e fare trading. Spieghiamo infatti cosa sono, come funzionano, quali sono i migliori ETF paesi emergenti e dove si può investire online.

Per fare trading al rialzo e al ribasso sugli ETF emerging markets si può utilizzare la popolare piattaforma eToro, regolamentata a livello europeo e autorizzata in Italia. Per iniziare basta accedere a questa pagina con cui effettuare l’iscrizione gratuita che consente di utilizzare un conto di pratica senza depositare.

Cosa sono gli ETF Paesi Emergenti?

Gli ETF Paesi Emergenti sono degli ETF che hanno come obiettivo la replica delle performance degli indici azionari dei paesi emergenti. Le quote ETF sono quotate in borse come le azioni e consentono negoziazioni al rialzo e al ribasso tramite CFD.

Gli ETF Paesi Emergenti rappresentano un’ottima alternativa per chi è interessato a investire su paesi che hanno ampie potenzialità di sviluppo ma che non figurano tra le prime economie al mondo. A far parte di questa categoria vi sono paesi provenienti da tutti i continenti del mondo. Per farsi un’idea, basta dare uno sguardo all’elenco aggiornato dell’indice MSCI Emerging Markets, che nel 2016 comprende Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perù, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, Ungheria, Polonia, Qatar, Russia, Sudafrica, Turchia, Unione Emirati Arabi, Cina, India, Indonesia, Sud Corea, Malesia, Filippine, Taiwan e Thailandia.

I fondi d’investimento di tipo ETF si possono negoziare sul mercato allo stesso modo delle azioni. Qui di seguito trovate informazioni in generale su questa categoria di ETF, così come informazioni sulle modalità di negoziazione su ETF Paesi Emergenti tramite CFD.

ETF Paesi Emergenti Migliori

Sebbene vi siano dei paesi che negli anni si stiano dimostrando abbastanza costanti nella crescita, è difficile definire quali siano gli ETF Paesi Emergenti Migliori. Questa sorta di “Top Rank” viene elaborata e aggiornata ogni anno, in base a numerosi fattori, tra l’altro molto complessi. I risultati tuttavia sono pubblicati e consultati online su diversi siti specializzati, così come sui siti dei più importanti gestori degli ETF.

Da tenere sicuramente in prima considerazione vi sono gli ETF Qatar, UAE, India. Per gli altri (ma anche per questi) occorre effettuare una valutazione di anno in anno, in base agli eventi finanziari. Ad esempio, gli ETF Cina e Russia hanno mostrato delle difficoltà per via del prezzo del petrolio (Russia) e del mercato azionario (Cina).

ETF Paesi Emergenti Alto Dividendo

Tra gli ETF Mercati Emergenti da tenere in alta considerazione vi sono anche quelli che presentano un alto dividendo. Infatti, va considerato che gli ETF proprio come le azioni presentano il pagamento di un dividendo annuale.

L’importo del dividendo, nel caso si negozino CFD al rialzo, comporterà l’accredito di un premio sul capitale disponibile, rapportato alla leva finanziaria applicata al momento dell’apertura.

Si noti che l’accredito del premio sarà invece negativo nel caso in cui la posizione aperta sia di tipo “vendita”, quindi al ribasso. L’elenco dei dividendi dei ETF Paesi Emergenti è visualizzabile anche sul sito di Borsa Italiana.

Come fare trading su ETF Paesi Emergenti

Come detto nell’introduzione della pagina, si può fare trading online su ETF Paesi Emergenti tramite i CFD.

Questi rappresentano un’ottima alternativa alla modalità d’investimento su ETF tradizionale, poiché sono più pratici, meno cari, e consentono di operare da casa o da un dispositivo mobile. Per chi comunque preferisce operare in modo tradizionale, può procedere tramite la classica sottoscrizione, partendo dalla consultazione del sito del gestore del fondo.

Nel nostro corso sui CFD, abbiamo evidenziato che questi rappresentano degli strumenti finanziari che replicano passivamente il prezzo di un asset sottostante. I CFD sugli ETF Mercati Emergenti, quindi, vedranno una quotazione pari a quella dell’ETF Emerging Markets sottostante, a cui si andrà a sommare una piccola percentuale di spread. Proprio lo spread costituisce l’unica forma di guadagno del broker per i suoi servizi offerti.

I CFD sono strumenti soggetti a leva finanziaria e ciò consente di negoziare su un numero di ETF molto più ampio rispetto a quanto si potrebbe fare adottando le modalità tradizionali a parità di budget. Per la negoziazione di CFD si può operare anche con capitali molto ridotti.

Con il trading dei CFD proposti da eToro, il rischio operativo è limitato al capitale depositato. Consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato all’ordine Stop Loss, che vi consentirà di ridurre questo rischio al minimo. Infatti, tramite gli ordini di tipo Stop Loss potrete impostare agevolmente un massimale di perdita percentuale, ordinando alla piattaforma di negoziazione di chiudere automaticamente la posizione nel momento in cui superi una determinata soglia di perdita impostata.

Selezione di ETF Paesi Emergenti negoziabili

Qui di seguito, gli articoli dedicati agli specifici ETF Emerging Markets, con i rispettivi grafici in tempo reale dei CFD con cui fare trading dal proprio dispositivo.

*Aggiornato nel mese di aprile 2023

ETF Direxion Daily Emrg Mkts Bull (EDC), guida investimento

Gli ETF EDC, sigla degli ETF Direxion Daily Emrg Mkts Bull, sono adatti a chi cerca forme alternative d'investimento sui mercati emergenti....

ETF VWO – Vanguard MSCI Emerging Markets

Gli ETF Vanguard MSCI Emerging Markets, noti anche come ETF VWO sono adatti a chi cerca investimenti alternativi sui mercati emergenti. In...

ETF ACWI – iShares MSCI ACWI Index

Il fondo ETF ACWI, sigla dell'iShares MSCI ACWI Index, è un Exchange Traded Fund che ha come obiettivo la replica del...

ETF EEM – iShares MSCI Emerging Markets

Gli ETF EEM, ovvero gli ETF iShares MSCI Emerging Markets interessano non solo diversi settori, ma intere regioni mondiali. I più famosi...
*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Questo sito non è rivolto a residenti di Spagna e Belgio. Il 67-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro