Ethereum supera quota 1500 dollari: è il momento di comprare?

0
1755
ethereum

Il 2021 è iniziato molto bene per ETH, la criptovaluta fondata sul sistema di smart contracts Ethereum. Infatti, il 3 febbraio questa ha sfondato quota 1.500 dollari, superando quindi il massimo segnato il 10 gennaio 2018, quando il prezzo arrivò a 1.297 dollari (per poi precipitare vertiginosamente insieme al bitcoin).

La situazione oggi è differente, poiché ora il bitcoin e in generale alcune criptovalute “piacciono al palazzo” e vengono prese in considerazione sempre crescente da grandi aziende per i pagamenti. Si tratta quindi di un periodo più maturo per le criptovalute, che possono approfittare anche di un periodo di forti svalutazioni delle valute tradizionali, per via dei quantitative easing operati dalle banche centrali al fine di agevolare l’economia per la ripresa dalla crisi Covid.

Il grafico del prezzo di Ethereum sulla piattaforma eToro
il grafico del prezzo di Ethereum sulla piattaforma eToro

Ethereum, la tempesta perfetta?

In tale momento, le concausanti appena esposte potrebbero creare la tempesta perfetta per un vero primo slancio di Ethereum, una criptovaluta che si differenzia dalle altre per via del quadro complessivo in cui si situa, ovvero quello degli smart contracts della piattaforma del web 3.0 di Ethereum.

Mentre il bitcoin è volato raddoppiando il suo valore da metà dicembre, Ethereum lo ha quasi triplicato. Inoltre, lo ha fatto con meno scossoni rispetto a bitcoin, che invece è sobbalzato parecchio.

È il momento giusto per investire in Ethereum? A quando potrebbe arrivare nei prossimi giorni? Per diversi analisti, il traguardo dei duemila dollari potrebbe essere molto vicino ma anche portare a delle prese di profitto, mentre per altri è il momento giusto per un buy and hold, ovvero per un compra e mantieni (per il lungo periodo in cui vendere solo in parte, ogni tanto, per far cassa).

Come si fa trading online su Ethereum?

Per fare trading su Ethereum si può procedere in due modi: acquistando la criptovaluta oppure negoziando CFD sulla criptovaluta.

Acquistare la criptovaluta è adatta a chi desidera possederla e mantenerla per molto tempo. Si può procedere tramite piattaforme exchange e piattaforme di trading come eToro.

Invece, per negoziare al rialzo o al ribasso sul prezzo di una criptovaluta, si può procedere tramite i broker CFD. Oltre allo stesso eToro (che consente di comprare Ethereum ma anche di fare trading con CFD su Ethereum con leva 1:2, anche al ribasso), vi sono altre piattaforme come ad esempio Plus500 e IQ Option.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here