Ventagli, Canali e Correzioni nell’Analisi Tecnica

Ventaglio, canali e correzioni nell'analisi tecnica

In questa lezione del corso di trading online gratuito parliamo di tre tipologie di approccio al grafico, che comportano il tracciamento di linee a forma di ventaglio e di canale. A tal proposito, parleremo anche delle correzioni.

Un breve ripasso sulle trendline

È vero, ne abbiamo già parlato due volte delle linee di tendenza (trendline) ma lo facciamo un’ultima perché in questo modo siamo sicuri che il concetto sia chiaro e inoltre ci servirà anche per ciò di cui parleremo in questa lezione. Inoltre, faremo anche un accenno al concetto di significatività, molto importante per chi desidera sfruttare l’analisi tecnica per interpretare i grafici di borsa.

Le trendlines o linee di tendenza sono linee tracciate unendo minimi al rialzo e/o massimi al ribasso. Questa si lega ovviamente al discorso sul trend della lezione precedente.Per tracciare una trendline occorrono solo due punti, ma per confermarne la sua validità e la sua significatività ne occorrono almeno tre. Più una trendline è stata testata (toccata) maggiore è la sua significatività. Allo stesso modo, una rottura di una trendline che è stata testata molteplici volte darà un forte segnale di inversione.

Lezione 9: trendlines, ventaglio, canali e correzioni

Impara a tracciare delle trendline anche tu, in tutta comodità, con gli strumenti tecnici messi a disposizione dalla piattaforma eToro a cui puoi accedere da qui in modalità demo gratuita e senza depositare.

Ventaglio

Spesso le trendlines danno luogo al “principio del ventaglio”: dopo l’attraversamento della prima trendline, è possibile tracciare una seconda trendline e, dopo una sua eventuale rottura, un’altra ancora; la violazione definitiva della terza trendline è di solito un forte segnale di rottura definitiva del trend in atto.

Lezione 9: trendlines, ventaglio, canali e correzioni

Ricordiamo che più la trendline è poco inclinata maggiore sarà il segnale e l’indicazione di un suo attraversamento (rottura).

Non farti prendere dallo sconforto se pensi che sia difficile tracciare o utilizzare i ventagli. Le piattaforme di trading oggi consentono di creare dei ventagli molto facilmente, partendo semplicemente da un punto d’inizio e un punto di arrivo, dopodiché il ventaglio sarà creato automaticamente dalla piattaforma.

Canali

I prezzi spesso si muovono in oscillazioni delimitate da due parallele: tali parallele formano i canali.

Tale formazione permette di far capire al  trader quale potrebbe essere il futuro andamento del prezzo e di segnalare i livelli di particolare importanza che l’operatore deve tenere sott’occhio.

Infatti, il canale può essere usato sia come area di trading range all’interno del quale il trader può operare, sia come segnale di debolezza di un trend nel momento in cui si registra la “fuoriuscita” dei prezzi dal canale stesso.

Lezione 9: trendlines, ventaglio, canali e correzioni

Vediamo dalle figure sottostanti come viene disegnato.

Correzioni

Tutti gli andamenti dei prezzi non si sviluppano con velocità costante in un’unica direzione: necessitano, quindi, di fasi di assestamento e di correzione (ritracciamento), che consentono la sostituzione degli operatori del mercato che mantengono il trend in atto.

Le correzioni, quindi, non sono altro che movimenti, generalmente di breve durata, contrari al trend principale.

Tali fasi di correzione, al rialzo nei trend ribassisti e al ribasso nei trend rialzisti, avvengono con diverse percentuali. Tali aree possono rappresentare livelli di possibile incremento di posizioni nella direzione del trend in atto.

E’ importante sottolineare che correzioni maggiori di 2/3 rappresentano segnali di inversione della tendenza in atto.

Nella prossima lezione cominceremo a studiare le formazioni grafiche (i patterns dei prezzi). Nel frattempo, esercitati con una piattaforma di trading demo.

Vai alla Lezione 12 – I patterns di prezzo