Comprare o vendere azioni Pfizer è un buon investimento?

0
2463
Azioni Pfizer valutazioni per comprare o investire

Pfizer, insieme ai partner di Biontech, ha prodotto un vaccino è divenuto il principale vaccino di contrasto al Covid. In tanti quindi hanno deciso di comprare azioni Pfizer, con l’intenzione di sfruttare il suo rialzo in borsa. Questo fenomeno si è avuto ovviamente durante il periodo più critico della pandemia (2020-2021).

Quotazioni titolo Pfizer (CFD)

Prima di procedere, teniamo presente questo grafico relativo al titolo Pfizer, e in particolare teniamo presente il grafico CFD che tiene conto anche dello spread del popolare broker Plus500. Per fare un raffronto delle quotazioni si può digitare “azioni Pfizer” su Google e quindi ottenere il grafico dei prezzi del mercato azionario.

Vale la pena investire su Pfizer?

Va sempre tenuto conto che gli investimenti più redditizi sono quelli che guardano al futuro. Una cosa è aprire una posizione quando il mercato è già in rialzo, una cosa è aprirla quando il mercato tentenna.

Per capire se valga la pena investire su Pfizer occorre rispondere a queste domande:

  • La distribuzione del vaccino produrrà effettivamente dei profitti per l’azienda produttrice?
  • Quando sarà il caso di rivendere le azioni?
  • Quando sarà il caso di chiudere le posizioni di vendita con i CFD?

Queste sono alcune delle più importanti domande da porsi, in generale, sulle azioni Pfizer.

Quale sarà il segnale per comprare azioni Pfizer?

Questo è il tipico caso in cui occorre tenere presente l’analisi fondamentale e tecnica nello stesso momento. Per “analisi fondamentale” si intende uno studio basato sui dati e gli eventi che possono influenzare il prezzo del titolo.

Per il caso in questione, il prezzo delle azioni Pfizer sarà influenzato da alcuni fattori quali:

  • Numero di acquirenti sul mercato prima e durante la produzione;
  • Efficacia del vaccino sui casi testati a seguito della commercializzazione;
  • Effettivo profitto a seguito della commercializzazione (potrebbero essere previste norme speciali);
  • Eventuali nuovi concorrenti (anche se vi saranno comunque molte richieste da soddisfare, considerando tutte le prenotazioni ricevute da numerosi paesi e dalla caratura dell’azienda.

Per trovare un segnale, si potrebbe trovare se non nell’effettiva efficacia del vaccino (forse un po’ tarda per il mercato), si potrebbe trovarlo nello sfondamento del prezzo di determinate quote mai raggiunte nel proprio storico prezzi. Questa è la componente di analisi tecnica, anche se decisamente minimale. Tuttavia, essendo il fenomeno esploso negli ultimi giorni e non paragonabile a nessun evento in passato, questa tipologia di considerazione porta con sé una potente valenza intrinseca.

Le migliori piattaforme per il trading online su Pfizer

Passiamo ora all’aspetto più pratico: su quali piattaforme si può fare trading online su azioni Pfizer in modo sicuro? Certamente sulle piattaforme regolamentate e autorizzate in Italia. Alcuni esempi sono:

  • eToro: sulla piattaforma eToro (qui il sito ufficiale) si possono comprare azioni Pfizer senza commissioni, così come fare trading al rialzo e ribasso con i CFD. Tra i punti forti di questa piattaforma vi è la possibilità di comunicare con gli altri utenti e l’opportunità di copiare in automatico i portafogli dei trader più esperti, grazie al copy trading;
  • Plus500: la piattaforma Plus500 ( questo il suo sito ufficiale ) consente di fare trading con CFD alle migliori condizioni, garantite dal fatto che questa società è leader nel proprio settore e perciò riesce ad offrire ai propri trader gli spread più stretti. Tra i punti forti di questa piattaforma vi sono la praticità d’uso e la grande varietà di azioni disponibili;
  • MetaTrader: la piattaforma MetaTrader 4, insieme alla MetaTrader 5, rappresenta la piattaforma di trading professionale più utilizzata al mondo. Questa è messa a disposizione da più broker, tuttavia è per utenti avanzati.
Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here