FinecoBank: Aprile 2024 in salita e prospettive ottimistiche

0
126
Performance azioni Fineco ad aprile 2024 in salita

Nel panorama finanziario italiano, FinecoBank continua a distinguersi per la sua solida crescita e per le prospettive ottimistiche del 2024. Ad aprile 2024, la banca ha registrato una raccolta netta totale di 843,6 milioni di euro, segnando un incremento rispetto agli 831,4 milioni dello stesso mese del 2023. Questa tendenza positiva è confermata dai dati accumulati nei primi quattro mesi dell’anno, con una raccolta netta che ha raggiunto i 3,08 miliardi di euro.

Il patrimonio totale gestito da FinecoBank a fine aprile ha toccato i 128,02 miliardi di euro, rispetto ai 122,56 miliardi di inizio anno, sottolineando un robusto incremento patrimoniale. Il mix di asset della banca mostra una componente gestita di 195,4 milioni di euro e una amministrata di 609,7 milioni, mentre la raccolta diretta si è attestata a 38,5 milioni di euro.

Il ruolo della piattaforma di risparmio gestito Fam

L’area investing di Fineco ha guidato la crescita del trimestre, con un utile trimestrale impressionante di 147 milioni di euro, grazie in parte alla piattaforma di risparmio gestito Fam, che ha generato 209 milioni di euro di raccolta retail ad aprile. Questi dati riflettono una preferenza degli investitori per soluzioni prudenti e orientate alla protezione del capitale. Alla piattaforma di risparmio gestito si aggiunge anche l’ampio sistema di piani di accumulo di Fineco.

  • Broker: Fineco
    Deposito Minimo:
    Licenza: Banca d'Italia e CONSOB
    • La banca più votata su trustpilot
    • Tra le banche più solide in Europa: CET1 21,8%
    *Your capital is at risk (CFD service)

I risultati finanziari del primo trimestre del 2024 hanno evidenziato un aumento annuale dell’11,4% dei ricavi, raggiungendo i 327 milioni di euro. Le commissioni nette della banca sono cresciute del 6,4%, totalizzando 128,6 milioni di euro. L’utile netto del trimestre è aumentato del 12,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 147 milioni di euro.

Guardando al futuro, Fineco si attende ricavi record per il 2024, con un miglioramento significativo nel mix a favore delle commissioni. Si prevede una crescita a due cifre dei ricavi da investing, indipendentemente dalle condizioni di mercato, e un aumento delle entrate da brokerage rispetto ai livelli pre-pandemia.

Azioni Fineco: stime in salita

In termini di performance di mercato, il titolo di FinecoBank ha mostrato una resilienza notevole. Dopo una leggera flessione, il prezzo delle azioni è risalito, attestandosi a 14,69 euro, con un incremento dell’1,45%. L’analisi di Equita SIM ha migliorato le stime di EPS adjusted per il periodo 2024-2026, incrementando di conseguenza il prezzo obiettivo a 16,9 euro.

Per comprare azioni Fineco si può utilizzare la stessa piattaforma di trading Fineco, alla quale ci si può iscrivere da qui in pochi passi .

Anche Intesa Sanpaolo e Banca Akros hanno rivisto al rialzo le loro valutazioni su FinecoBank, riflettendo un crescente ottimismo riguardo al futuro della banca. Inoltre, gli analisti di Mediobanca hanno confermato il loro rating “outperform”, sottolineando le prospettive positive dopo i conti superiori alle attese.

Per ulteriori informazioni su Fineco si può consultare la nostra recensione di Fineco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here