I Migliori Trader da copiare su eToro

0
3717

In questo articolo spieghiamo come individuare i migliori trader da copiare su eToro. Come si scelgono i migliori trader da copiare su eToro? Quali filtri specifici si usano per individuare i migliori investitori da copiare su eToro? Sono domande a cui daremo risposta qui di seguito.

Per provare personalmente quanto leggerai, ti consigliamo di accedere alla piattaforma (non c’è bisogno di depositare, tranquillo) in modo tale da provare tu stesso le funzioni di cui parleremo. Per iscriverti gratuitamente, senza deposito, puoi partire da questa pagina ufficiale e inserire i pochi dati richiesti. In questo video ti spieghiamo tutto.

Scegliere il miglior trader da copiare

Scegliere un buon trader da copiare è molto importante, perciò qui ti offriamo qualche consiglio per scegliere quello più adatto alle tue esigenze e che abbia più probabilità di ottenere dei risultati positivi. Infatti, tieni presente che quando si copia un trader, si copiano tutti i suoi movimenti, perciò si otterranno in scala anche profitti (se otterrà dei rendimenti positivi) o perdite (se otterrà dei rendimenti negativi).

Diciamo “in scala”, perché sarai sempre tu a scegliere quanto investire sul singolo trader.

Quando si parla di “Popular Investor” si parla di trader appassionati o esperti, ma essendo delle persone non sono certo tutti uguali, e soprattutto non sono tutti bravi. Così, potresti trovare ad esempio dei Popular Investor che hanno una percentuale di rendimento molto alta e altri che hanno un rendimento molto basso.

E quindi, come scegliere i migliori? Uno dei metodi più utilizzati è quello di utilizzare la classifica dei trader per numero di copiers, ovvero di copiatori.

Vediamo il procedimento. Per prima cosa, nella piattaforma clicchiamo su cerca e nel riquadro principale scendiamo fino a trovare “Copytrader”. Puoi ripetere le stesse operazioni sul tuo conto demo eToro, in modo da prendere subito confidenza con tutte le operazioni e procedere in libertà.

Quindi, clicchiamo su “Esplora”. Così facendo entriamo nella sezione dedicata ai copytrader, ovvero agli utenti che hanno reso il proprio profilo visibile per farsi copiare.

Come si può vedere, il primo gruppo di trader in alto è proprio della categoria “Più copiati”. Per visualizzarli tutti occorre cliccare su “Visualizza tutti” in corrispondenza della voce “più copiati”.

Questa è un’ottima base di partenza, che consente di continuare la ricerca applicando ulteriori filtri, che possiamo applicare cliccando su “Avanzato”.

I filtri aggiunti verranno sommati a quelli già presenti per default. Vedete come qui sotto abbiamo aggiunto “Copia AUM” a quelli già presenti (che possiamo comunque eliminare o modificare).

Di tutti questi procedimenti abbiamo parlato anche nel tutorial eToro ITA.

Da quanto tempo guadagnano i trader copiabili

Una delle variabili più importanti da controllare in un Popular Investor molto copiato, al fine di valutarlo, è il tempo. Da quanto tempo è molto copiato? Infatti, sebbene possa essere molto attraente copiare un Popular Investor che nell’ultima settimana abbia avuto un rendimento del 15000% (proprio così) non è detto che possa ripetere la stessa performance nella successiva.

Infatti, può succedere che si abbia una settimana fortunosa e che durante questa o dopo questa si sviluppi un numero di copiatori molto alto. Ma questo può essere dovuto esclusivamente al boom, al fatto che il trader che ci ha visto bene per qualche giorno è stato piazzato automaticamente tra i trader più copiati o quelli con il rendimento più alto della settimana e per questo ha scatenato un effetto domino, diventando sempre più popolare.

Leggi anche: Diventare Popular Investor eToro.

Tuttavia, lo stesso trader può perdere tanti follower quanti ne ha guadagnati in una sola settimana. Questo perché molti trader copiano chi porta loro dei risultati rapidi, magari anche certi. Insomma, cercano “tutto e subito”.

Quindi, a seconda del proprio stile e delle proprie esigenze, possiamo evidenziare diverse tipologie di migliori trader da copiare:

  • Trader che hanno avuto un boom negli ultimi giorni grazie al loro portafoglio di asset e che si possono copiare per restare sulla cresta dell’onda fin quanto dura, per poi eliminare il copy appena i buoni risultati finiscono. Per individuare questi trader, cliccate su “persone” e scegliete “maggiormente copiati” e quindi su “visualizza tutti”. In questa pagina troverete i trader che hanno ottenuto il maggior numero di copiers in diversi archi temporali, che potrete scegliere dal menu superiore. Di default, vengono visualizzati i trader con più copier negli ultimi due mesi (ma che potrete impostare anche a 1 mese). Fate bene attenzione a valutare anche il rendimento dei trader. Per farlo nel modo migliore, cliccate sul profilo di un trader e analizzate tutto ciò che lo riguarda.
  • Se invece preferite qualcuno un trader che sia stato più costante nel tempo ma che comunque abbia guadagnato un buon numero di copiatori, cliccate su “persone” e scegliete “maggiormente copiati” e quindi su “visualizza tutti”. Nella pagina che si apre impostate il filtro “ultimo trimestre” o “ultimi sei mesi”.
  • Se preferite la costanza, valutate i trader che abbiano ottenuto più copiers nel corso di più tempo. Per farlo, cliccate su “persone” e scegliete “maggiormente copiati” e quindi su “visualizza tutti”. Nella pagina che si apre impostate il filtro “ultimi 12 mesi” o “ultimi 2 anni”.

 

La percentuale di rendimento

Fate bene attenzione al fatto che quando si imposta un filtro per scegliere un trader da copiare in base ai copier ottenuti in un determinato arco temporale, occorrerà sempre valutare anche la percentuale di profitto ottenuta dallo stesso soggetto. Solitamente, i trader più copiati sono dei veri e propri Popular Investor, che riescono a ottenere risultati costanti o comunque soddisfacenti.Può capitare tuttavia che ad un alto numero di copier non corrisponda una percentuale di profitti soddisfacente. Questo può capitare ad esempio quando un trader ottiene un boom di copiatori, ma poi finisce “la magia” che aveva attratto molti di loro.

Esempio pratico di analisi di un Popular Investor

Tra i vari trader che possono aver avuto successo o che ancora lo hanno, occorre individuare i veri “Popular Investor”, ovvero i trader davvero esperti e che possono dare ottimi risultati qualora copiati.Facciamo quindi un esempio concreto.Dalla barra sinistra della piattaforma di social trading eToro selezioniamo “persone”, quindi scendiamo nella parte principale fino a “I Maggiormente Copiati” e quindi clicchiamo su “Visualizza Tutti” che appare sulla destra.Ecco, oggi, 24 novembre 2016, cosa ci appare.

Come scegliere i migliori guru da copiare

*Le performance del passato non sono indicative dei risultati futuri

Come potete vedere, oltre alle finestre dei profili al top, in alto appare una barra che ci dice “53 profili trovati” e alcune finestrelle. Questa barra è molto importante poiché ci consente di impostare dei filtri, ovvero delle condizioni per trovare i Popular Investor esattamente del tipo che vogliamo noi.Ad esempio, vediamo che nell’esempio è impostato “6 mesi”. Ciò significa che la pagina mostra quali sono i trader più copiati degli ultimi 6 mesi. Altri filtri possono essere il punteggio di rischio (qui impostato tra 1 e 6), il drawdown giornaliero (che influenza il grado di rischio).
La cosa importante, fondamentale, che dovete assolutamente sapere e ricordare è che si possono impostare tutti i filtri che si vogliono! Per farlo si può utilizzare la barra che appare appena sopra i profili, che riproponiamo qui di seguito.

Barra filtri copytrading di eToro

Questa presenta le seguenti voci:

  • Profilo: questa voce racchiude i filtri Stato, Nazionalità, Ulteriori Informazioni. Lo Stato consente di filtrare i trader il cui stato sia stato verificato o meno, e che sia divenuto un investitore popolare o meno. La nazionalità consente di filtrare i trader in base al paese d’origine (utile, ad esempio, se volete fidarvi dei soli italiani). Cliccando su ulteriori informazioni potrete filtrare gli utenti a seconda che abbiano un nome completo o un’immagine del profilo (questi elementi aiutano nel definire quanto un trader operi “alla luce del sole”).
  • Prestazioni: questa voce racchiude i filtri Profitto, Mesi Profittevoli, Investimenti Profittevoli. Cliccando su Profitto si possono filtrare i trader in base alle loro prestazioni di trading in termini di profitto percentuale (basso 0% -10%, medio 10% – 50%, alto >50%) così come personalizzare tali percentuali. Mesi profittevoli consente di filtrare i trader in base ai rendimenti su base mensile. Investimenti profittevoli invece consente di filtrare i trader in base al numero di investimenti profittevoli.
  • Rischio: questa voce racchiude i filtri Punteggi di Rischio, Drawdown giornaliero, Drawdown settimanale. Il Punteggio di Rischio consente di filtrare gli utenti in base al punteggio di rischiosità calcolato automaticamente dal software di eToro. Il Drawdown giornaliero si può sintetizzare come la rischiosità su base giornaliera. Il Drawdown settimanale si può sintetizzare come la rischiosità su base settimanale.
  • Filtra: cliccando su questa voce si aprirà una panoramica dei filtri finora menzionati ai quali si aggiungono anche quelli relativi al Portafoglio e Attività, di cui parliamo nei prossimi paragrafi.

Notate bene: potrete definire “Popular Investor” i trader che nel complesso offrono una certa offerta di professionalità, costanza e logica di negoziazione.

Filtro Portafoglio

Il filtro portafoglio è un filtro che si può impostare al fine di selezionare i Popular Investor da copiare in base alle modalità di costruzione del portafoglio. Si tratta di un aspetto molto importante per chi desidera fare una ricerca approfondita di un trader o investitore professionale.
Per accedere a questo tipo di filtro occorre cliccare su “Filtra” sulla barra vista in precedenza. Quindi, nell’elenco che viene visualizzato, scendere fino a “Portafoglio”. I filtri portafoglio sono di tre tipi:

  • Allocazione: si tratta di un filtro avanzato che consente di scegliere un tipo di asset tra valute, materie prime, indici, azioni, ETF e persone, per poi selezionare un minimo e massimo percentuale dell’elemento desiderato. Ad esempio, se preferisco scegliere un trader che componga il suo portafoglio con un 20-30% in valute, non dovrò fare altro che impostare tali limiti
  • Dimensione media: si tratta di un filtro che consente di filtrare i trader in base alle dimensioni del loro portafoglio
  • Esposizione: si tratta di un filtro che consente di filtrare i trader in base all’esposizione del proprio portafoglio, ovvero alla percentuale di fondi che destinano all’investimento.

Filtro Attività

Il filtro attività è un filtro che si può impostare al fine di selezionare i Popular Investor da copiare in base sua attività di trading sulla piattaforma eToro. Si tratta di un aspetto molto importante per chi desidera fare una ricerca approfondita di un trader o investitore professionale.

Per accedere a questo tipo di filtro occorre cliccare su “Filtra” sulla barra vista in precedenza. Quindi, nell’elenco che viene visualizzato, scendere fino a “Attività”, ovvero l’ultima voce in basso.

Questo filtro si compone di due voci:

  • Settimane attive: utilizzando questo filtro si possono filtrare le persone in base alla loro attività di trading su base settimanale. Le percentuali preimpostate sono di tipo “Basso” (fino a 50%), medio (tra 50 e 75%), alto (tra 75 e 100%). Più alta è tale percentuale, più vuol dire che i trader sono costanti nella loro operatività.
  • Investimenti: utilizzando questo filtro si possono filtrare i trader in base al livello del volume degli investimenti.

Come potete ben intuire, selezionando dei filtri alti per ognuna di queste voci significa poter individuare con più facilità i trader più costanti, quelli che si dedicano a tale attività con più continuità e probabilmente con un maggiore studio.

Conclusione

Come avete potuto scoprire in questo articolo, sulla piattaforma di trading eToro vi sono numerosi strumenti che vi consentono di individuare i migliori Popular Investor da copiare, dove per “Popular Investor” intendiamo quei trader che si dimostrano davvero degli esperti, o che voi stessi valuterete in tal modo in base alla loro attività.

Abbiamo visto che si possono impostare numerosi filtri e dipenderà da voi e dalle vostre esigenze il tipo di elasticità da immettere nel processo di filtraggio. Infatti, aspettarsi di trovare sempre trader che rispondano al massimo in tutti i tipi di filtraggio è molto difficile, ma potrete sempre provarci. Applicate dei filtri che desiderate e, nel caso non vi soddisfi la ricerca, riprovateci dopo qualche ora il giorno successivo.

Sono numerosi i Popular Investor che hanno avuto successo e che hanno fatto ottenere risultati anche ai propri copiatori, perciò capiteranno periodicamente delle occasioni che dovrete cercare di individuare e di cui approfittare.

eToro è una piattaforma multi-asset che oltre al trading con CFD offre anche sia investimento in azioni che in criptovalute.

Per cortesia nota che i CFD sono strumenti complessi e che presentano il rischio di perdere velocemente il proprio denaro per via della leva finanziaria. Il 75% dei conti al dettaglio perde denaro quando fa trading con questo provider. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi affrontare l’alto rischio di perdere il tuo denaro.

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

I cripto asset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un piccolo periodo di tempo e perciò non sono adatti per tutti gli investitori. A differenza dei CFD, le criptovalute non sono regolate e perciò non c’è ente regolatore supervisore dell’Unione Europea.